Consulenza Telefonica Gratuita +39 059 788 0063 Chiama per una consulenza Consulenza Telefonica Gratuita
Consulenza Telefonica: +39 059 788 0063
  • Garanzia 10 anni disponibilità pezzi di ricambio
  • Qualità professionale
  • Consulenza Telefonica: +39 059 788 0063

La vostra Festa in Giardino: Organizzazione, Idee e Spunti

Una festa in giardino è l'occasione ideale per ritrovarsi con amici e parenti. Il giardino permette di poter godere della vita all'aria aperta, senza dover lasciare la propria casa. La festa in giardino può essere organizzata molto semplicemente. Di seguito vi mostreremo che non occorrono grandi spese per festeggiare in compagnia, bastano piccoli accorgimenti qua e la per rendere la vostra festa un momento indimenticabile per tutti i partecipanti.

La Parte Più Importante: i vostri Ospiti

Cosa sarebbe una festa senza i vostri amici, parenti e conoscenti? Gli invitati sono la parte più importante della vostra festa, quella che rende l'incontro indimenticabile, che vi fa divertire e apprezzare il momento. Per la vostra festa scegliete una data in cui i vostri ospiti sono disponibili: sabato o domenica sono i giorni in cui la maggior parte delle persone non lavora e ha a disposizione del tempo libero da passare in compagnia. Anche il venerdí sera può essere un buon momento per un ricevimento: dopo una lunga settimana di lavoro cosa c'é di meglio che ritrovarsi e di potersi rilassare nell'ambiente accogliente di un giardino.

Cibo e Bibite: Alimenti per il Benessere

In qualsiasi giornata venga organizzata la festa non possono mancare vivande e drinks. Scegliete pietanze e bevande adeguate alla stagione e alla temperatura. La primavera porta con se le belle giornate e la frutta fresca: fragole, albicocche, pesche e prugne sono alcuni dei frutti che maturano in primavera. Anche la verdura è di stagione e può essere preparata per gustosi pietanze: melanzane, zucchini, carciofi, spinaci e molti altri tipi di verdura ritornano sulle nostre tavole. Azionate il barbeque e preparate carne e verdure alla brace, portate in tavola con il cibo grigiliato anche dell'insalata, patate al forno e dei condimenti e già avrete tutto per un pasto originale, saziante e perfetto per la vostra festa in giardino.

In estate potete offrire pietanze rinfrescanti come anguria o melone, gelato ghiacciato e limonate fresche dissetanti per combattere il caldo. Evitate cibi pesanti e troppo caldi in estate, per evitare di appesantire lo stomaco e soffrire ulteriormente il caldo. Una prelibata pasta fredda con verdura fresca si presta perfettamente come pasto leggero o spuntino. Pasta, pomodori, mozzarella, basilico, olio d'oliva, sale e pepe: basta poco e l'effetto è garantito. Se volete servire della carne optate per carne di pollo o vitello. Queste sono particolarmente magre e facilmente digeribili. La carne di pesce si guadgana l'attributo "light" e si presta perfettamente per essere preparata sia in padella che sulla griglia. Come contorno offrite verdure ricche d'acqua come cetrioli, pomodori e zucchine. Se volete preparare delle bibite in casa vi consigliamo di aggiungere alcune foglie di menta per esaltare ancora di più il gusto rinfrescante.

L'autunno ci allieta con le ultime giornate di caldo e i colori della natura annunciano l'imminente arrivo dell'inverno. Cosa c'é di meglio che godersi la stagione con una festa in compagnia nel vostro giardino? Finalmente sono mature le castagne da preparare bollite o alla brace, ritorna la stagione di mele, pere e cachi. Potrete preparare cibi più sostanziosi che in estate: carne rossa o selvaggina, verdure ricche come zucche, cavoli, cicorie e verze trovano posto in tavole e assicurano quel gusto speciale che solo l'autunno vi può offrire. In inverno il richiamo dell'esterno è particolarmente forte: le giornate diventano più corte e i momenti in cui poter godere del sole diventano sempre meno. Una bella giornata soleggiata in inverno ha un fascino particolare e una festa in giardino invernale è un evento assolutamente originale. Offrite ai vostri ospiti una copertura per evitare il freddo e scoprirete che anche d'inverno la vita all'aria aperta è salutare e da godere. Per riscaldare il corpo potete offrire bevande calde come vin brulè, cioccolata calda o un sidro di mele caldo aromatizzato con cannella, limone e anice stellato. In inverno si preparano pietanze ricche di sapore e che riscaldano l'anima. Zuppe di legumi, piatti con funghi e formaggio e arrosti arricchiti di contorni stagionali, sono solo alcune idee per vivande adatte alla stagione fredda.

Decorazioni e Illuminazione: Piccoli Accorgimenti con Grande Effetto

La decorazione del giardino è una delle parti più piacevoli nella preparazione della vostra festa in giardino. Potete utilizzare diversi addobbi per abbellire il giardino e rendere l'accoglienza dei vostri invitati indimenticabile. Aggiungete una ghirlanda di lampioncini ad un albero o una siepe e avrete subito creato un'illuminazione particolare e unica. I lampioncini immergono il verde del vostro giardino in una luce lieve e interessante, inoltre aggiungono un tocco di colore all'ambiente. Con l'illuminazione adatta potete mettere in scena il vostro giardino. Vi consigliamo di utilizzare fonti di luce indiretta per evitare di abbagliare i vostri ospiti.

Le decorazioni possono essere scelte e personalizzate a seconda del periodo in cui viene organizzata la festa. Se la festa si svolge nel periodo di Pasqua potrete addobbare con decorazioni di forme adatte: uova, colombe, agnello o pulcini sono classici motivi pasquali. Le decorazioni possono essere posizionate a centrotavola, appese agli alberi o fungere da segnaposto per gli ospiti a tavola. Nel periodo estivo scegliete decorazioni che richiamino la bella stagione: posizionate delle sedie a sdraio sotto un ombrellone per creare il feeling come in spiaggia; decorazioni a forma di anguria o ciliegie danno un tocco di colore e rappresentano perfettamente l'estate. Se la vostra festa si svolge in inverno o autunno vi consigliamo di predisporre una fonte di calore dove potersi riscaldare. Un braciere o ciotola vi permette di avere un fuoco aperto e vivace, senza dover rovinare il vostro prato. Se avete possibilità di accendere un faló ancora meglio: il fuoco attira l'attenzione degli ospiti ed è un naturale punto di ritrovo e unione.

Prevedere gli Imprevisti: Festeggiare anche con il Cattivo Tempo

Gazebo Giardino

Avete decorato il vostro giardino, invitato i vostri ospiti, preparato cibo e bevande: tutto è pronto per una bellissima festa in compagnia. E all'improvviso...la pioggia! Cosa c'é di peggio che vedere rovinati gli sforzi e il lavoro fatto in preparazione. Per evitare di rimanere sotto l'acqua e dover annullare la vostra festa potete attrezzarvi in anticipo e prevedere una copertura sotto la quale riunire gli ospiti in caso di pioggia. Esistono diverse forme di coperture e Gazebo per giardino. Potete trovare la nostra guida al seguente link: Gazebo da Giardino

.