Copertura mobile per cavalli: capannina o tenda box cavalli?

Se il terreno dove tieni il tuo cavallo è solo in affitto o non puoi richiedere permesso di costruzione per una capannina fissa, esistono dei box mobili per cavalli. In questo articolo ti esporremo vantaggi e svantaggi delle coperture fisse e mobili per cavalli, insieme ad altri utili consigli su questo tema.

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Nessun permesso di costruzione, nessuna stalla
  2. L’alternativa alle capannine fisse: i box mobili
  3. La tenda mobile per cavalli 
  4. La capannina mobile per animali
  5. Conclusione: il giusto riparo per cavalli

Nessun permesso di costruzione, nessuna stalla

Le modifiche strutturali fisse su una proprietà rientrano nelle competenze delle autorità edilizie. Se vuoi costruire una stalla aperta per cavalli, avrai bisogno di un permesso di costruzione. Le capannine fisse con fondamenta possono infatti necessitare di collegamenti per l’elettricità o l’acqua, e quindi soddisfare determinati requisiti. Ricorda che questi permessi non sono gratuiti e spesso hanno costi elevati.

Può anche essere che il terreno dove tieni i tuoi cavalli non sia tuo, ma sia in affitto. In questo caso è difficile che tu possa costruire una stalla fissa, ma dovrai optare per un box mobile che puoi spostare o smontare senza problemi.

Potrebbe anche essere che tu necessiti di una soluzione più temporanea, magari perché ne hai bisogno per un breve periodo o perché intendi rivendere il box in seguito. In questo caso i rifugi mobili sono l’ideale.

L'alternativa alle capannine fisse: i box mobili

Le strutture temporanee sono costruzioni destinate a non rimanere in un posto per periodi molto lunghi. Possono essere montate e smontate relativamente in fretta e sono soggette a regolamentazioni più permissive rispetto alle modifiche strutturali fisse. Per questo motivo molti proprietari di cavalli optano per rifugi mobili per i loro amici a quattro zampe. Questi box dovrebbero essere a prova di intemperie e proteggere gli animali e il loro cibo da vento e pioggia.

Se cerchi su internet un rifugio mobile o una stalla aperta per cavalli, avrai due opzioni: tende o capannine. Entrambe hanno i loro vantaggi e svantaggi, che vedremo di seguito.

La tenda mobile per cavalli

Box cavalli Professional mobile

I box cavalli di TendaPro sono disponibili in diverse dimensioni, sono impermeabili e offrono un alto livello di protezione dai raggi UV. Possono rimanere montati tutto l’anno, ma in inverno dovresti assicurarti di rimuovere la neve dal telone, dato che può raggiungere un peso considerevole.

I modelli Professional di queste tende hanno un telone Prime particolarmente robusto e ignifugo del peso di circa 720 g/m² con una garanzia di 5 anni. Il telo viene teso su un telaio in acciaio e può essere integrato con reti di protezione dal vento e dagli insetti. Il tetto è anche disponibile con lucernari, se desideri che la tenda sia più luminosa.

Il montaggio non richiede l’assistenza di esperti (anche grazie a delle istruzioni intuitive), ma è comunque meglio effettuarlo con l’aiuto di qualcuno. Grazie ai pannelli di soli due metri (sui modelli Professional), questa tenda può essere riposta con relativa facilità.

I modelli Basic o Basic Plus non sono progettati per ospitare animali, ma per il deposito di macchinari o fieno. Se quindi vuoi una copertura per il tuo cavallo, scegli la versione Professional. Questo modello offre anche una garanzia di 5 anni sui teloni (correttamente montati), così come una garanzia di 10 anni contro la ruggine dei montanti. I box cavalli Professional sono dotati di pannelli interni e hanno un telo in PVC, offrendo quindi una protezione perfetta dalla pioggia e dal vento.

Se una tenda per cavalli rimane molto tempo in un luogo e viene usata spesso, è probabile che il terreno si infanghi. La cosa migliore da fare in questo caso è spargere della sabbia o piazzare delle lastre per paddock, in modo che la superficie sia sempre asciutta.

La capannina mobile per animali

Le capannine mobili hanno lo stesso scopo delle tende per animali: devono proteggere dal sole e dalle intemperie possono essere spostate se necessario.

Di solito si tratta di box fatti di lamiera ondulata o di combinazioni di lamiera e legno. Grazie al materiale più resistente senza telone, le capannine sono un po’ più stabili delle tende, ma sono anche più difficili da montare e smontare o riporre. Il loro prezzo è inoltre più alto.

Alcuni di questi box hanno inoltre un rivestimento per evitare lo sgocciolamento, cosa che le tende non hanno (ma offrono una migliore ventilazione).

Una capannina mobile per animali

Conclusione: il giusto box per il tuo cavallo

Se hai bisogno di un box mobile per i tuoi cavalli, puoi scegliere tra capannine e tende.

Puoi trovare una vasta scelta di modelli professionali nel nostro negozio online nelle dimensioni 4×4 6×6 m.

Hai ancora dubbi o domande sui nostri box cavalli? Chiama i nostri esperti al numero +39 059 788 0063 o scrivici a service@tendapro.it.

Scritto da:

Julia

Per Julia è molto importante la questione sulle differenze tra tende e capannine per cavalli. Con questo articolo vorrebbe finalmente chiarire ogni dubbio e aiutarti così a scegliere il prodotto giusto. 

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati: