/Guida/Coperture per terrazzi a confronto
IVA escl.
Elegante gazebo da terrazza

Coperture per terrazzi a confronto: quale è più adatta a quale occasione?

Come ci si può godere al meglio la propria terrazza? Scopri in questo articolo quali gazebo puoi utilizzare al meglio nel tuo ambiente esterno.

Vai ai gazebo da giardino

Una terrazza a casa è qualcosa di molto speciale. Sedersi fuori, leggere un libro, mangiare o semplicemente rilassarsi: questi sono solo alcuni dei suoi vantaggi. Ma quando piove o il sole è troppo forte, può diventare difficile utilizzarla. Affinché tu possa godere appieno della tua terrazza in qualsiasi momento senza doverti preoccupare del tempo, ti consigliamo una tettoia. Ci sono però diversi tipi di coperture per terrazzi in commercio. Quale dovresti scegliere? In questo articolo ti aiuteremo a decidere e scegliere il prodotto giusto per il tuo patio.

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Coperture permanenti per terrazze
  2. Coperture temporanee per terrazze
  3. Materiale del tetto: legno, alluminio o acciaio?

È meglio una copertura permanente o temporanea?

Prima di dotare la tua terrazza di una tettoia, dovresti decidere se preferisci una soluzione temporanea o permanente. Spesso questa decisione dipende dal budget, quanti soldi vuoi e puoi spendere per questo prodotto. Inoltre, questa scelta è influenzata dalla necessità o meno di un permesso di costruzione, dal fatto che i proprietari del tuo edificio siano d’accordo o meno con le modifiche edilizie e dal fatto che tu compri e affitti il tetto del patio. È quindi importante che tu sia sicuro della tua decisione, prima di fare cambiamenti edilizi che possono essere permanenti. Ti presenteremo qui di seguito i vantaggi e gli svantaggi delle diverse coperture per terrazze in modo dettagliato.

Coperture permanenti per terrazzi

Pergole autoportanti e pergole addossate

Sia le pergole autoportanti che le pergole addossate appartengono alla categoria delle coperture permanenti e la loro forma e il loro design ricordano una tettoia. Entrambe possono rimanere montate tutto l’anno. Tuttavia, una cosa deve essere presa in considerazione: il fissaggio corretto. Mentre le pergole autoportanti sono montate a terra e sono indipendenti, la pergola addossata, invece, è attaccata alla facciata della casa. Nel caso di un gazebo addossato, bisogna assicurarsi che possa essere attaccato al muro, cioè che si possano fare dei fori. Entrambe le coperture devono anche assicurare stabilità e alta qualità. Solo in questo caso possono resistere agli effetti del tempo. Pertanto, la tettoia deve essere impermeabile al 100%, resistente ai raggi UV e stabile.

  • Il vantaggio principale di entrambi i tipi di coperture è che sono saldamente montate a terra. Parte del tetto della pergola addossata si appoggia anche al muro della casa, quindi necessita di meno montanti. Entrambe sono stabili e di alta qualità. Anche se tutte e due le pergole sono aperte ai lati, sono una protezione ideale contro la pioggia e il sole. E proprio perché le parti laterali sono aperte, entrambe le tettoie offrono un altro vantaggio: la possibilità di sistemare un tavolo all’aperto o alcuni mobili da giardino. Soprattutto quando il sole è forte, potrai goderti il tempo in giardino all’ombra.

  • Gli svantaggi delle pergole sono che i loro tetti sono molto costosi da acquistare. Hanno anche bisogno di essere installate da un professionista, cosa che richiede molto tempo e denaro.

Lo sapevi?

Un pergolato è un'altra opzione come copertura per il terrazzo. La differenza tra questo prodotto e le pergole è che un pergolato è di solito decorato con piante rampicanti che fanno ombra. Il pergolato trasforma così la tua terrazza in un piccolo giardino o in una serra. Attualmente, tuttavia, sono le pergole a essere utilizzate maggiormente come copertura per terrazzi, visto che il pergolato richiede molto tempo e lavoro per curare le piante.

    La soluzione di TendaPro: il gazebo da giardino Hardtop indipendente

    Oltre alla pergola, al padiglione addossato e al pergolato, anche i gazebo da giardino si possono annoverare tra le coperture permanenti per il terrazzo (a condizione che la struttura non sia in legno ma in metallo).

    Al contrario delle pergole, il gazebo ha quattro montanti e non è attaccato al muro. Questo padiglione offre inoltre una protezione dalle intemperie e dal sole altrettanto efficace e il suo fissaggio al suolo è del tutto affidabile. Tuttavia, ci sono anche caratteristiche comuni. Il gazebo da giardino, ad esempio, è impermeabile al 100% e ha un’alta protezione UV. È importante anche che il padiglione abbia un tetto solido, un Hardtop. I tetti in telo di poliestere con rivestimento in PU devono essere smontati durante l’inverno, mentre i gazebo con tetto rigido possono essere lasciati montati tutto l’anno. Non da ultimo, il tetto Hardtop è costituito da pannelli in policarbonato resistenti alle intemperie o da robusto acciaio.

    Tuttavia, i gazebo da giardino hanno diversi vantaggi rispetto a una pergola:

    • Sono più economici nel prezzo
    • Il montaggio non ha bisogno di uno specialista e può essere in autonomia. TendaPro fornisce sia delle chiare istruzioni di montaggio, che gli strumenti necessari
    • Questa copertura per terrazzo può essere chiusa in qualsiasi momento grazie ai teli laterali inclusi nella consegna. Questi accessori si montano facilmente all’asta della tenda e ti offrono una perfetta protezione dal vento e dal sole, assicurandoti anche privacy. E se le zanzare sono un problema in estate, puoi anche ordinare delle zanzariere come accessori.
    • Sono mobili. A differenza di una pergola addossata, che richiede un muro, è possibile spostare in modo flessibile il gazebo da giardino quando si vuole e installarlo da qualche altra parte.

    I nostri gazebo Hardtop

    Su TendaPro puoi trovare gazebo Hardtop nelle qualità Deluxe e Superior. Ci sono tre diverse linee: Paradise, Sunset e Forest.

    Le nostre linee di gazebo da giardino Hardtop

    i modelli Paradise Deluxe

    Paradise Deluxe

    • Telaio in alluminio verniciato a polvere
    • Tetto in pannelli di policarbonatoI pannelli in policarbonato hanno uno spessore di 6 mm e possono sopportare un carico di neve fino a circa 50 kg/m²
    • Look elegante, romantico e decorativo
    • Per tutto l’anno
    Vai ai modelli Paradise Deluxe
    I modelli Sunset Deluxe

    Sunset Deluxe

    • Telaio in alluminio verniciato a polvere
    • Tetto in pannelli di policarbonatoI pannelli in policarbonato hanno uno spessore di 8 mm e possono sopportare un carico di neve fino a circa 80 kg/m²
    • Look moderno e pulito
    • Per tutto l’anno
    Vai ai modelli Sunset Deluxe
    I modelli Forest Deluxe

    Forest Deluxe

    • Telaio in alluminio verniciato a polvere
    • Tetto in pannelli di policarbonato
    • I pannelli in policarbonato hanno uno spessore di 8 mm e possono sopportare un carico di neve fino a circa 80 kg/m²
    • Look naturale 
    • Per tutto l’anno
    Vai ai modelli Forest Deluxe
    I modelli Forest Superior

    Forest Superior

    • Telaio in alluminio e acciaio
    • Tetto in pannelli d’acciaio
    • I pannelli in acciaio galvanizzato hanno uno spessore di 0,65 mm e possono sopportare un carico di neve fino a circa 110 kg/m²
    • Look naturale
    • Per tutto l’anno
    Vai ai modelli Forest Superior

    Lo sapevi?

    La struttura del tetto rigido è anche ideale come decorazione. Puoi rendere unica questa copertura con piante rampicanti e luci a LED, per esempio. In particolare, la possibilità di decorarlo con delle piante lo fa assomigliare a un elegante pergolato, senza averne però gli svantaggi. I modelli Deluxe sono disponibili nei colori ocra, crema e grigio e nelle dimensioni 3×3 metri, 3×4 metri e 4×4 metri.

      Coperture temporanee per terrazze

      Le tettoie temporanee sono caratterizzate da una certa eleganza. A differenza di quelle permanenti, queste coperture possono rimanere nel tuo giardino per qualche settimana al massimo e poi devono essere smontate e riposte. Sono anche molto convenienti dal punto di vista economico e amministrativo, perché spesso non richiedono permessi di costruzione. Per maggiori informazioni, contatta comunque gli uffici competenti della tua regione.

      Vantaggi e svantaggi delle tende da sole

      • Vantaggi

        Un vantaggio di una tenda da sole è che fornisce una protezione ottimale dalla forte luce del sole. Fornisce anche privacy dall’alto. Per esempio, se abiti al primo piano e ci sono altri appartamenti sopra il tuo, grazie a questa tenda la vista sul tuo giardino e sulla tua casa sarà protetta.

      • Svantaggi

        Gli svantaggi di una tenda da sole includono il fatto che non fornisce una protezione sufficiente dal vento laterale o dalla pioggia. Inoltre, di solito deve essere installata da uno specialista, cosa che costa tempo e denaro. Un altro svantaggio è che non si possono montare direttamente le pareti laterali, quindi la tenda non può fornire privacy dai lati. Anche se ci sono modelli con tende laterali aggiuntive, queste sono disponibili solo per un lato specifico e non per l’intero terrazzo. Una tenda da sole è anche meno stabile di altre coperture per il patio come una pergola, un padiglione addossato o un pergolato.

      Gazebo pieghevoli, tendoni per feste o gazebo con tetto a telo

      • Sono flessibili e mobili

      Il grande vantaggio di un gazebo pieghevole è che può essere trasportato ovunque. Può essere montato e smontato in pochi minuti, anche grazie al suo tetto pieghevole e alla sua leggerezza. Per rendere il trasporto e lo stoccaggio il più comodo possibile, troverai set di custodie nella gamma di accessori di TendaPro.

      • Sono completamente richiudibili

      Vuoi mangiare nel tuo giardino in pace e tranquillità e soprattutto inosservato dagli sguardi dei vicini? Allora una tenda pieghevole è esattamente il modello giusto per te. È infatti disponibile in molte dimensioni e colori diversi e con pareti laterali.

      • Proteggono dal sole, dalla pioggia e dal vento

      Nella gamma di TendaPro troverai gazebo pieghevoli con telai in alluminio e in acciaio. Avrai anche la possibilità di scegliere il telone tra la versione in PE rivestito in PVC o in PVC. Entrambe offrono un’alta protezione UV, sono impermeabili al 100% e stabili. Offrono anche una protezione ideale per i tuoi mobili da giardino se li metti all’esterno.

      Di che materiale dovrebbe essere fatto il telaio?

      Una volta che hai deciso se preferisci una copertura per terrazza temporanea o permanente, la prossima decisione da prendere è la scelta del materiale della struttura: legno, acciaio o alluminio. Alcuni materiali richiedono infatti più manutenzione di altri o sono meno resistenti alla ruggine. Questi criteri dovrebbero quindi essere presi in considerazione prima dell’acquisto in modo che il tuo pergolato, pergola, gazebo addossato o individuale duri il più a lungo possibile.

      Il legno, per esempio, è molto spesso usato per coprire una terrazza o l’esterno di una casa. Questo è un materiale molto classico che si adatta bene a qualsiasi ambiente. Tuttavia, scegliere una copertura in legno per terrazze non è necessariamente la soluzione migliore per i seguenti motivi:

      • Il montaggio richiede molto tempo e sforzo
      • Il legno richiede molta manutenzione e deve essere curato regolarmente 
      • Se troppa umidità si deposita sulle assi di legno, si possono sviluppare muffe e funghi e alla fine il tetto del patio può iniziare a perdere.

      Per le ragioni menzionate sopra, il metallo è il materiale più comunemente utilizzato per le coperture per terrazzo. Quelle in acciaio o in alluminio, in particolare, sono considerate estremamente robuste e durevoli. Entrambi i metalli sono ideali per l’uso durante tutto l’anno. Ti consigliamo di scegliere una copertura per patio in alluminio. I telai in acciaio sono più pesanti, ma l’alluminio è più resistente alla ruggine.

      Lo sapevi?

      Proprio perché il legno è così attraente e darebbe immediatamente al tuo patio una certa sensazione di natura, non devi necessariamente farne a meno. Scegli un gazebo della nostra linea Forest. Il telaio di questi padiglioni imita il legno di una quercia o di una betulla, ma è comunque in metallo. In questo modo, beneficerai di un prodotto di alta qualità che non richiede manutenzione o pittura, e allo stesso tempo di un look in legno realistico che darà un tocco davvero particolare al tuo terrazzo.

        Conclusione

        Puoi scegliere coperture per terrazzo sia temporanee che permanenti. Decidi per quanto tempo vorresti avere il patio coperto, quale qualità preferisci e fissa un budget. Le varianti temporanee includono tende da sole, gazebo pieghevoli, tendoni per feste e gazebo da giardino con un tetto a telo. Le coperture permanenti, invece, includono le pergole, le pergole addossate, il pergolato e il gazebo da giardino con un tetto fisso. Valuta attentamente i vantaggi e gli svantaggi elencati, scegli il colore che preferisci e goditi la tua nuova copertura per terrazza!


        Desideri una consulenza personale? Vorresti avere più confronti, per esempio poter decidere tra un padiglione addossato, una pergola, un pergolato e un gazebo da giardino? Nessun problema! Non esitare a chiamarci al +39 059 788 0063 o inviarci una mail a service@tendapro.it.  

        Raja Latreche

        Raja

        Editrice

        Benvenuti nella nostra rivista!

        Il mio nome è Raja e sono una delle redattrici. Sono a tua disposizione per qualunque domanda! Posso condividere le mie conoscenze con te, dai consigli pratici ai piccoli segreti. Ti fornirò idee su come dare un tocco speciale al tuo spazio esterno o come decorare il tuo gazebo da giardino in modo elegante. Ti trasformerò in un esperto, in modo che tu possa scegliere la tenda perfetta per te senza problemi!

        Tutti gli articoli

        Scopri più categorie