Il gazebo con tetto rigido: un padiglione adatto a tutte e 4 le stagioni

I gazebo da giardino sono ideali per l’uso all’esterno durante tutto l’anno. Quando l’autunno e l’inverno si avvicinano, la domanda sorge spontanea: posso usare un gazebo con un tetto morbido o rigido tutto l’anno? Perché un gazebo in alluminio è più adatto all’inverno di un modello in acciaio, ferro o legno? E come posso ottenere il massimo dal mio padiglione durante la stagione fredda? In questo articolo troverai risposta a tutte queste domande, insieme a dei consigli per la pulizia del tetto del tuo gazebo con struttura in alluminio.

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Gazebo in alluminio vs. gazebo in ferro, acciaio e legno
  2. Vantaggi di un gazebo con un Hardtop
  3. Possibili usi in autunno e inverno
  4. Consigli per la pulizia
  5. Conclusione

Un gazebo in alluminio per tutto l’anno dalla primavera all’inverno?

I gazebo da giardino sono un elemento che dà eleganza a qualsiasi esterno di casa. Sono disponibili in molti design e materiali diversi. In particolare quelli in alluminio, ferro, acciaio e legno sono utilizzati per l’uso in giardino. Quale materiale è più adatto tutto l’anno: metallo o legno? Soprattutto quando l’inverno si avvicina e la pioggia e il vento aumentano, è fondamentale scegliere il gazebo giusto. Il prodotto da scegliere deve essere stabile, di alta qualità, impermeabile e, soprattutto, resistente alle intemperie. Ma quando un gazebo soddisfa questi requisiti?

Vantaggi e svantaggi dei 4 materiali dei gazebo da giardino:

Ferro

Gazebo in robusto ferro
  • Molto decorativo: dà un tocco di classe al tuo giardino
  • Impermeabile
  • Resistente alle intemperie
  • Robusto
  • Ancora più decorativo con le piante rampicanti
  • Adatto all’uso tutto l’anno
  • Tende ad arrugginirsi
  • Di solito è senza teli laterali

Legno

Elegante gazebo in legno
  • In quanto materiale naturale, il legno diventa tutt’uno con l’ambiente circostante
  • Impermeabile
  • Robusto
  • Spesso disponibile a un prezzo inferiore rispetto ai gazebo in metallo
  • Sensibile agli agenti atmosferici
  • Suscettibile alle infestazioni di parassiti e funghi
  • Richiede cura, controllo e manutenzione frequente
  • Adatto all’uso tutto l’anno, tuttavia il calore elevato e l’usura possono causare la formazione di crepe attraverso le quali può penetrare l’umidità

Acciaio

Solido gazebo da giardino in acciaio
  • Molto stabile e robusto
  • Impermeabile
  • Molto resistente alle intemperie
  • Non richiede particolare manutenzione
  • Se verniciato a polvere, l’acciaio è molto resistente alla corrosione
  • Adatto all’uso tutto l’anno
  • Molto resistente, ma incline alla ruggine

Alluminio

Gazebo in alluminio
  • I gazebo in questo materiale sono attraenti sia nel look moderno che in quello tradizionale
  • Impermeabile
  • Molto resistente alle intemperie
  • Robusto
  • Non richiede particolare manutenzione
  • Resistente agli attacchi di parassiti e funghi e alla ruggine
  • Adatto all’uso tutto l’anno e molto durevole
  • Il telaio di metallo può diventare caldo in caso di calore forte

Ti consigliamo

Gazebo Sunset Deluxe a prova di intemperie

Scegli un gazebo in alluminio per il tuo giardino. Questo tipo di padiglione è molto resistente alla ruggine, alle infestazioni di parassiti o funghi ed è anche protetto dalla corrosione. Essendo inoltre impermeabile, stabile e a prova di intemperie è un prodotto perfetto per l’inverno.

LO SAPEVI?

Su TendaPro puoi trovare gazebo da giardino sia in acciaio che in alluminio di alta qualità. Entrambe le varianti in metallo sono resistenti alle intemperie. Che tu scelga un look classico come la linea Paradise, un look moderno come la linea Sunset o un look naturale come la linea Forest, con TendaPro riceverai il tuo modello con i teli laterali inclusi. Tutti i gazebo di queste tre qualità sono inoltre protetti dalla corrosione da un processo speciale. Questi robusti prodotti sono disponibili nelle misure 3×3 m, 3×4 m e 4×4 m nel negozio online.

I gazebo da giardino perfetti per la stagione fredda: i gazebo Hardtop

Tetto Hardtop in robusto policarbonato

Ora che hai scelto un gazebo da giardino in metallo, ti chiederai: posso lasciare fuori tutto l’anno sia un modello con tetto fisso che uno con un tetto a telo? La risposta è no. I modelli con un tetto in poliestere, chiamato anche Softtop, non sono adatti all’inverno. Per evitare di rovinare il telone del tetto, ti consigliamo quindi di smontare il tuo gazebo prima che inizi la stagione fredda. Un gazebo da giardino con un tetto rigido invece, noto anche come Hardtop, è un eccellente padiglione per tutto l’anno. Questo perché:

Il tetto dei gazebo da giardino Hardtop di TendaPro è fatto di pannelli di policarbonato. Questo materiale è caratterizzato da un'alta stabilità dimensionale, robustezza e rigidità, dimostrandosi perfetto contro vento e la pioggia. Grazie a un’ottima resistenza al calore, questa copertura offre inoltre un alto livello di protezione contro le radiazioni solari.

Un altro vantaggio dei gazebo Hardtop è la possibilità di reggere alti carichi di neve (da circa 50 a circa 110 kg/m², a seconda del modello). Inoltre, il telaio dei padiglioni in alluminio è verniciato a polvere.

Ti consigliamo: scegli un modello della linea Sunset (magari color crema) per il tuo giardino: questi prodotti si integrano perfettamente nel paesaggio. La misura 3×4 m è molto apprezzata tra i nostri clienti. Se vuoi essere completamente immerso nella natura, ti raccomandiamo i gazebo Forest Deluxe e Superior, perfetti per il tuo giardino grazie alla loro pregiata finitura in finto legno.

Robusto gazebo da giardino Forest

Tuffati nella natura con la nostra linea Forest

Gazebo da giardino in metallo con look in legno

LO SAPEVI?

Puoi chiudere tutti i teli laterali del tuo gazebo in qualsiasi momento e avere così protezione ottimale dal vento. Una funzionalità perfetta per l’inverno e l’autunno! Quando si avvicina l’estate, iniziano ad arrivare anche un maggior numero di insetti, tra cui le zanzare. Su TendaPro puoi trovare delle zanzariere coordinate al tuo gazebo, che puoi facilmente fissare all’asta o al binario della tenda.
Vai alle zanzariere

Possibili usi del gazebo in tutte le stagioni

D’estate fa piacere sia godersi il sole, che rilassarsi all’ombra in giardino: per questo i gazebo da giardino sono perfetti per questa stagione. Anche in autunno e in inverno, però, ci sono molti modi per sfruttare al meglio questi padiglioni. Soprattutto ora, in tempi di pandemia di Corona, è possibile trascorrere più tempo in giardino. All’esterno, all’aria fresca, il rischio di contrarre il virus è più basso, rendendo quindi più sicuro incontrare amici e parenti.

Quali sono però i modi migliori per goderti al massimo un gazebo con tetto rigido nella stagione più fredda? Lasciati ispirare dai nostri consigli!

Una vacanza in giardino

Perché bisogna per forza andare lontano? Soprattutto se hai un giardino tuo, puoi passarci molte ore in autunno e inverno. Risparmia sui biglietti del treno o dell’aereo e sull’albergo e mettiti comodo nel tuo spazio all’aperto.

Arredalo con soffici cuscini, metti delle candele sul tavolo e decora il tetto con lucine a LED. Così facendo, una volta che arriva la sera, avrai creato un angolo pittoresco nel tuo giardino di casa. Apri una bottiglia di vino o prepara un aperitivo e goditi una romantica atmosfera autunnale. Se fa un po’ troppo freddo, procurati semplicemente una soffice coperta. Lasciati alle spalle lo stress quotidiano e rilassati qui!

Goditi appieno la terrazza di casa

Goditi l’autunno sulla tua terrazza! Con un gazebo da giardino avrai una copertura impermeabile, senza però che venga ridotto lo spazio a disposizione. La flessibilità dei teli laterali ti permette di optare per un design aperto o chiuso, a seconda delle tue esigenze. Il tetto è anche a prova di inverno, così che tu possa passare molto più tempo sul terrazzo.

Questi prodotti sono anche perfetti per praticare sport all’aperto. Ti basta spostare i mobili, stendere un tappetino e il gioco è fatto! Se invece vuoi semplicemente sdraiarti e leggere un libro o ascoltare della musica, puoi prepararti un salottino esterno al riparo dalle intemperie.

L’estate è generalmente la stagione più indicata per mangiare fuori. Tuttavia, con un gazebo da giardino Hardtop puoi goderti pranzi e cene in compagnia ancora per qualche mese. L’autunno porta cibi come i funghi porcini, castagne e zucche. Prendi il meglio da questa pittoresca stagione!

Altri possibili utilizzi

Sei un fumatore ma preferisci che non si fumi in casa? Stare vicino alla porta d’ingresso per fumare può essere però piuttosto scomodo, specialmente se fa brutto tempo. Se invece hai un gazebo da giardino puoi stare tranquillamente al riparo mentre ti godi la tua sigaretta.

Un’altra variante d’uso può essere nelle case di riposo. Queste strutture di assistenza di solito hanno un grande giardino che può essere utilizzato dai residenti tutto l’anno.

In questo caso fa quindi comodo avere una zona ombreggiata d’estate, ma anche un’area riparata nelle stagioni più fredde. Se un residente vuole fare una breve passeggiata in giardino, può sempre fare una breve pausa sotto il gazebo con tetto rigido.

Come pulire facilmente il tetto del tuo gazebo

Soprattutto in autunno, le foglie cadono dagli alberi ed è facile che rimangano sul tetto del tuo gazebo. Anche l’interno però si può sporcare. Qual è quindi il modo migliore per pulire il policarbonato senza rovinarlo?

Ti consigliamo: usa semplicemente acqua e sapone. Pulire i pannelli in policarbonato è più facile di quello che sembra. Una spugna morbida e pulita immersa nell’acqua tiepida è abbastanza per rimuovere lo sporco da un Hardtop. Anche un detersivo neutro è una buona opzione.

Fai attenzione: non utilizzare detergenti abrasivi o fortemente alcalini o benzina con piombo. Se usi questi agenti, potresti danneggiare il policarbonato. Evita inoltre di usare strumenti appuntiti, come le spazzole, così da evitare che si formino crepe o graffi.

Come puoi vedere, pulire un tetto rigido in policarbonato è davvero facile e veloce e non richiede alcun prodotto difficile da trovare.

Cpme pulire correttamente un tetto Hardtop

Conclusione

Oltre all’estate, anche l’autunno e l’inverno offrono innumerevoli opportunità di passare molto tempo all’esterno grazie ai gazebo con tetto rigido. Accoccolati con una morbida coperta mentre leggi un libro, ascolti musica o sorseggi una bevanda calda. Goditi la pittoresca atmosfera autunnale il più a lungo possibile con un padiglione impermeabile in alluminio, il materiale migliore per le stagioni fredde.

Hai ancora dubbi o domande sui nostri gazebo? Vuoi altri consigli su come sfruttare le tende in inverno? Chiama i nostri esperti al numero +39 059 788 0063 o scrivici a service@tendapro.it.

Scritto da:

Brett

Brett scrive per la rivista di TendaPro. La sua esperienza coi gazebo ti sarà sicuramente utile per scegliere la giusta copertura da giardino adatta per tutto l’anno!

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati: