Capannoni fissi o mobili per l’agricoltura?

Dalle mietitrebbie ai rulli: numerosi sono gli attrezzi e le macchine necessarie in agricoltura. L’acquisto di queste attrezzature non è economico, ed è per questo che chi le possiede vuole ovviamente farle durare più a lungo possibile. Una buona soluzione di stoccaggio dovrebbe quindi assicurare un’adeguata protezione dalle intemperie. In questo articolo ti offriremo una panoramica sui diversi tipi di capannoni agricoli: dalle coperture solide in acciaio o in lamiera, alle tende capannone e ai tunnel agricoli.

Capannoni fissi o capannoni con tetto ad arco e tetto spiovente

Se stai cercando capannoni agricoli o coperture per trattori, troverai una selezione di opzioni diverse. Puoi scegliere tra costruzioni fisse o tendoni mobili con tetto ad arco o spiovente. Tutte le versioni hanno i loro vantaggi, che saranno evidenziati in questa guida.

Vantaggi dei tendoni in agricoltura

I tendoni sono di solito molto più economici delle strutture fisse. Hanno un montaggio veloce e facile che può essere eseguito autonomamente anche su terreni morbidi. Non sono necessarie fondazioni e l’intero processo richiede, a seconda delle dimensioni della tenda, circa 1-3 giorni. Se il capannone mobile in PVC non è più necessario, deve essere venduto o spostato, può anche essere smontato rapidamente. Nel caso ci fosse bisogno di più spazio, alcuni tendoni possono anche essere estesi per mezzo di canaline di collegamento.

Tunnel agricolo per lo stoccaggio di paglia

Tutte le coperture adibite allo stoccaggio della gamma di TendaPro sono disponibili con una statica. La statica è un calcolo strutturale che mostra il carico effettivo di neve e vento di una tenda. Forniamo anche un set di rinforzi aggiuntivi, in modo da dare la massima garanzia dei limiti di carico. Puoi scoprire di più su questo argomento qui.

Tutte le nostre tendostrutture Everest e Highlander hanno tubolari in acciaio zincato a fuoco con una garanzia di 10 anni contro la ruggine. Se vuoi una copertura ancora più resistente per il tuo capannone mobile, i modelli con telone Prime sono quello che fa per te. Offriamo fino a 5 anni di garanzia su questo prodotto in PVC con una grammatura di circa 720 g/m².

Le nostre tende sono anche comode da usare. Grazie alle entrate con portoni scorrevoli e a scomparsa, il lavoro quotidiano risulterà più facile, specialmente per le aziende agricole. I lucernari portano inoltre più luce all’interno del capannone in modo da non lasciarti al buio.

È possibile che per questi tendoni mobili tu non abbia bisogno di un permesso di costruzione. Le regolamentazioni sono un po’ più permissive per le strutture temporanee che per le strutture fisse. Ti consigliamo comunque di rivolgerti alle autorità edilizi locali per avere informazioni più dettagliate riguardo i permessi.

Nota di sicurezza: solo un capannone chiuso (coi portoni tutti chiusi) è protetto da vento e tempeste. Assicurati quindi di chiudere bene la tua copertura in caso di tempesta. La neve dovrebbe anche essere sempre rimossa dal tetto immediatamente, poiché può causare danni quando si scioglie.

Capannone con tetto ad arco o con tetto spiovente?

Adesso sai cosa sono i capannoni mobili, ma sei di fronte alla domanda: cos’è meglio, un tunnel agricolo o una tendostruttura? La risposta è migliore: nessuna soluzione è migliore dell’altra, ma ognuna ha i suoi vantaggi.

I tunnel agricoli

  • Hanno una struttura più stabile e sono quindi più resistenti delle tendostrutture, poiché un arco a tutto sesto può distribuire meglio il carico.
  • Hanno una maggiore capacità di carico, più la distanza tra le capriate (distanza tra i montanti) è ravvicinata.
  • Offrono meno spazio di stoccaggio rispetto alle tendostrutture a causa della loro forma.
 
 
 

Le tendostrutture

  • Hanno lati più alti, il che si traduce in più spazio di stoccaggio
  • Hanno una capacità di carico inferiore rispetto ai tunnel agricoli a causa del loro design.
Una tendostruttura

Vantaggi dei capannoni fissi

Anche i capannoni fissi hanno i loro vantaggi. Le tende di solito possono essere utilizzate solo temporaneamente: anche se questo periodo può essere molto lungo, si tratta comunque di un uso limitato nel tempo. I capannoni fissi sono inoltre più stabili dei tendoni e sono meno sensibili agli effetti di tempeste, neve e grandine. Se quindi stai cercando una soluzione solida che duri per sempre, un capannone fisso è il prodotto adatto a te.

I capannoni di stoccaggio solidi possono essere isolati o dotati di protezione anticondensa, cosa che risulta molto utile per le merci che sono particolarmente suscettibili all’umidità. Ovviamente anche in un tendone si possono conservare oggetti come la paglia, ma bisogna prestare particolare attenzione a garantire un’adeguata ventilazione.

Le tende non dovrebbero inoltre essere utilizzate per lavori con gas e fuochi aperti (ad esempio la saldatura), motivo per cui i capannoni solidi sono più adatti anche in questo caso.

Tuttavia, i capannoni solidi hanno degli evidenti svantaggi, come i maggiori requisiti burocratici, il prezzo, i lunghi tempi di costruzione e la difficoltà a rivenderli.

Perché molti agricoltori scelgono i capannoni in PVC di TendaPro

Le ragioni più comuni che sentiamo dai nostri clienti che hanno scelto un nostro prodotto per l’agricoltura sono le seguenti:

  • Montaggio rapido, smontaggio rapido
  • Non c’è bisogno di fondazioni
  • Molte volte non è richiesto alcun permesso di costruzione (a seconda della regione e delle dimensioni della tenda)
  • L’acquisto di un capannone mobile è più economico di una costruzione fissa
  • Più facile da erigere in autonomia
  • Tempi di consegna eccezionali

Conclusione

Tutte le soluzioni di stoccaggio presentate hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tutto dipende dall’uso che vuoi fare del capannone, quanto velocemente vuoi montarlo e per quanto tempo vuoi lasciarlo installato. Se quello che cerchi è una costruzione permanente che sia ben isolata e anche adatta a lavorare con il fuoco, un capannone solido è quello che fa per te. Se invece stai cercando un prodotto più economico e flessibile, su TendaPro sei nel posto giusto.

I nostri esperti saranno lieti di darti una consulenza sui nostri prodotti direttamente al +39 059 788 0063 o via e-mail a service@tendapro.it.

Scritto da:

Brett

Sono sempre alla ricerca di ispirazioni di ogni tipo, per questo voglio condividere con te le mie idee e conoscenze professionali dal mondo delle tende!

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti: