Quale gazebo è adatto al mio giardino?

Con un gazebo in giardino non dovrai più preoccuparti del meteo. Questo prodotto protegge te e i tuoi ospiti sia dalla luce diretta del sole che dalla pioggia durante le feste. Ma con così tanti gazebo diversi, c’è l’imbarazzo della scelta. Abbiamo messo a confronto i diversi modelli, in modo di aiutarti a scoprire quale padiglione si adatta meglio al tuo giardino! Leggi l’articolo per saperne di più!

 

Ecco i contenuti dell’articolo:

 

  1. Gazebo per uso mobile e temporaneo
  2. Gazebo fissi
  3. Differenze nella manutenzione dei gazebo fissi
  4. Sintesi dei vantaggi e svantaggi dei diversi gazebo
  5. Altri aspetti da considerare al momento dell’acquisto
  6. Conclusione

 

Gazebo da giardino per esterni

I tipi più comuni di gazebo e il loro uso

Quattro sono i tipi di padiglioni prevalentemente usati negli esterni: gazebo pieghevoli, gazebo in legno, gazebo in acciaio e tendoni per feste. Tutte queste tende offrono un alto grado di protezione dalle intemperie, ma sono adatte a scopi diversi a causa della loro diversa struttura o proprietà dei materiali. La questione è: che utilizzo vuoi fare del padiglione? Occasionale o permanente? Fisso o mobile?

Gazebo per uso mobile e temporaneo

Se ti muovi spesso o vuoi allestire un padiglione rapidamente, i gazebo pieghevoli sono quello che fa per te. In giardino, al mercato o in viaggio. Un gazebo pieghevole può essere portato ovunque e offre molti vantaggi per l’utilizzo mobile:

  • Peso ridotto
  • Richiede poco spazio di stoccaggio quando è ripiegato
  • Può essere montato in pochi minuti
  • Costituito da poche parti: tubolari pieghevoli, telone del tetto e teli laterali
  • Può essere usato sia aperto che chiuso
Gazebo pieghevole pratico per il giardino

Gli svantaggi del gazebo pieghevole rispetto agli altri tipi di padiglione sono la stabilità e la capacità di carico. Anche se queste caratteristiche possono essere migliorate con accessori specifici, non raggiungono comunque il livello dei padiglioni fissi con tetto rigido.

 

Se desideri acquistare un gazebo pieghevole mobile, nel nostro negozio puoi trovare numerosi modelli in molti colori, qualità e dimensioni da 3×2 m a 5×5 m.

Il tendone per feste offre molto spazio

Per un uso temporaneo all’esterno o un uso mobile nei mercatini un’altra valida alternativa è il tendone per feste. Questa tenda può anche essere montata con o senza pareti laterali e offre i seguenti vantaggi rispetto a un gazebo pieghevole:

  • Più stabilità grazie a un peso maggiore
  • Design più robusto grazie a una struttura più semplice e meno vulnerabile: nessun meccanismo richiudibile
  • Disponibili in molte dimensioni: da 3×2 m fino a 8×36 m.

     

Gazebo fissi

Esistono anche gazebo che vengono installati in modo permanente e sono particolarmente robusti e stabili.

La tendenza attuale è verso gazebo fatti di metallo, di solito alluminio o acciaio. Questi prodotti presentano le seguenti caratteristiche:

Gazebo da giardino come copertura per il patio
  • Alta stabilità grazie al peso elevato e al fissaggio.
  • Durabilità e robustezza
  • Vari design: dal classico al moderno in diversi colori
  • Montaggio e smontaggio relativamente rapidi, ad esempio per cambiare posizione o per lo stoccaggio durante l’inverno
  • Possibilità di usarli aperti o chiusi: i teli laterali sono rimovibili

Caratteristiche dei gazebo da giardino fissi

Le dimensioni più comuni dei gazebo in alluminio o acciaio vanno da 3×3 m 4×4 m. Questi modelli sono disponibili sia con un tetto a telo in poliestere che con un tetto rigido in policarbonato. Le varianti più economiche con tetti in telone dovrebbero essere smontate prima dell’inverno per preservare il materiale e proteggerlo da carichi di neve eccessivi. Al contrario, i gazebo in metallo con tetti in policarbonato possono essere lasciati all’esterno tutto l’anno e hanno precise specifiche di carico in chilogrammi.

 

Nel nostro negozio troverai padiglioni che sono certificati dal TÜV Rheinland e portano il sigillo di sicurezza testato (marchio GS).

Gazebo in legno come copertura fissa

Un’altra variante per un uso permanente e stazionario è il gazebo in legno. Questo materiale è sempre molto apprezzato e offre i seguenti vantaggi:

  • Struttura molto solida grazie alle spesse travi
  • Particolarmente stabile grazie all’elevato peso
  • Materiale durevole
  • Tetto solido e robusto con un’alta capacità di carico
  • Disponibile in molte varianti

Un gazebo di legno di solito viene lasciato nel luogo dove è stato montato. Questo perché è fissato tramite fondamenta ed è quindi difficile da smantellare. Questo tipo di prodotto dovrebbe essere acquistato solo se si vuole che rimanga nello stesso posto in modo permanente. I gazebo di metallo sono invece più facili da spostare o smontare (soprattutto quelli in alluminio).

Da un punto di vista puramente visivo, è comune collocare i gazebo in legno lontano dalla casa. I gazebo da giardino in metallo offrono al contrario una maggiore libertà di progettazione e sono adatti sia come copertura di un patio in casa che come strutture indipendenti in giardino.

Differenze nella manutenzione dei gazebo fissi

Entrambi i tipi di prodotti fissi richiedono manutenzione e almeno una volta all’anno dovresti prendere un panno o un’idropulitrice e pulire a fondo il tuo gazebo. I padiglioni con tetto in poliestere dovrebbero essere smontati durante l’inverno o, come minimo, dovresti rimuoverne il telone.

I gazebo con un tetto rigido possono rimanere montati tutto l’anno ma, in caso di nevicate, bisogna rispettare la specifica del carico massimo: se necessario, è consigliabile rimuovere la neve dal tetto.

I prodotti in legno richiedono una cura speciale e devono essere trattati regolarmente con conservanti speciali per essere protetti in modo ottimale dalle intemperie. Se scegli un gazebo di legno pitturato, ogni 2-3 anni è necessaria una nuova mano di vernice, così che mantenga un aspetto curato.

Nel complesso, sia i gazebo in acciaio o alluminio che quelli in legno offrono una soluzione di riparo sicura e durevole. I prodotti in metallo sono più moderni, più facili da maneggiare e possono essere utilizzati in vari modi. I gazebo in legno sono particolarmente robusti e danno un tocco speciale al giardino.

Sintesi dei vantaggi e svantaggi dei vari gazebo

  Gazebo pieghevole Tendone per feste
Gazebo da giardino in metallo Gazebo in legno
Protezione dal meteo Alta Alta
Molto alta Molto alta
Mobilità Molto alta
Molto alta Media Bassa
Stabilità Media
Media
Molto alta
Molto alta
Funzionalità Alta
Alta
Alta
Bassa
Cura Media
Media
Media
Alta

Altri aspetti da considerare al momento dell’acquisto

Una volta che hai deciso se prendere gazebo mobile o fisso, immagina come vuoi usare il gazebo e di quali caratteristiche hai bisogno. Per farlo, chiudi gli occhi e immagina di fare festa nel gazebo: insieme agli amici a un barbecue per un compleanno, con la famiglia per un pranzo insieme la domenica o da solo a rilassarti con un libro in una tranquilla serata estiva.

Le cose più importanti riguardo le caratteristiche del tuo padiglione

Se hai intenzione di utilizzare il tuo gazebo in autunno, i teli laterali sono, per esempio, un grande vantaggio. Proteggono dal vento e all’occorrenza possono essere aperti o completamente rimossi. L’aspetto del gazebo gioca anche un ruolo importante. Se vuoi usare la tenda come tettoia in terrazza, il colore e lo stile devono armonizzarsi con quelli della casa. I gazebo in acciaio, con il loro look elegante, si adattano particolarmente bene a molti ambienti diversi.

La dimensione della maggior parte dei padiglioni è tra 3×3 m e 5×5 m. Oltre a tenere in conto quante persone puoi ospitare sotto il gazebo, devi anche considerare lo spazio necessario per allestirlo. Pertanto, misura accuratamente l’area designata: meglio acquistare un prodotto più piccolo, piuttosto che sovraccaricare il giardino con un padiglione troppo grosso.

Gazebo da giardino Softtop per un salotto all'aperto

Quale padiglione offre una buona protezione

Oltre alle dimensioni, anche la protezione dalle intemperie è importante. Immagina di fare una grigliata e improvvisamente arriva un temporale. Il cielo si chiude e piove a catinelle. Se il tuo padiglione non è impermeabile, la festa sarà irrimediabilmente rovinata

Elegante gazebo da giardino con tetto rigido

Sotto un gazebo con tetto rigido sarai invece completamente al sicuro e rimarrai sicuramente all’asciutto. Se vuoi comunque comprare un padiglione con un tetto a telo, assicurati che sia impermeabile al 100%, altrimenti il tessuto può inzupparsi e la pioggia cadrà attraverso di esso. Per avere impermeabilità totale, accertati che la copertura in poliestere abbia un rivestimento in PU o PVC.

Quando si parla di teloni, è anche molto importante valutare il tipo di cuciture. Le cuciture nastrate a macchina proteggono dalla penetrazione dell’umidità e rendono il telone veramente impermeabile al 100%.

Conclusione

Se ti piace viaggiare e muoverti molto e desideri un padiglione, allora un gazebo pieghevole o un tendone per feste sono ciò che ti serve. Il gazebo pieghevole ti dà un vantaggio in termini di velocità e mobilità. D’altra parte, il tendone per feste ha una struttura più robusta e stabile. Se invece vuoi una soluzione permanente e visivamente attraente, ti consigliamo i gazebo in metallo. Offrono il vantaggio di poter essere smontati all’occorrenza, ma sono comunque molto stabili e robusti. Sono più facili da curare rispetto ai gazebo di legno e possono essere utilizzati sia aperti che chiusi.

Hai altre curiosità o domande sui gazebo? Contatta i nostri esperti al +39 059 788 0063 o a service@tendapro.it.

Scritto da:

Alexander

Alexander scrive per la rivista di TendaPro. Per lui i gazebo da giardino sono un ottimo modo per riunirsi all’aperto e creare un luogo di pace e relax. 

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti:

Grigliata perfetta

La check-list per una grigliata perfetta

Organizzare una grigliata richiede sempre un certo impegno. Non bisogna solo procurarsi cibo e bevande, ma occorre pensare anche ad altri dettagli importanti. Con questa lista non ti potrai sbagliare!