Noleggiare o comprare un gazebo? 6 motivi per non affittare una tenda

Se hai bisogno di un gazebo per un’occasione specifica, ad esempio per una fiera o un matrimonio, un noleggio può risultare la scelta giusta. Affittare una tenda costa sicuramente meno che comprarla. Tuttavia, se pensi che possa esserti utile anche in futuro, ti consigliamo di acquistarla. In realtà noleggiare un gazebo può non essere convenienti anche sotto altri aspetti. In questo articolo ti elenchiamo 6 ragioni contro il noleggio di un tendone.

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Prezzi dei gazebo a confronto
  2. Qualità dei gazebo
  3. Obblighi contrattuali
  4. Potenziali costi aggiuntivi
  5. Scegliere il fornitore giusto
  6. Cauzione e responsabilità
  7. Conclusione

1. I prezzi di noleggio del gazebo non sono più economici

L’acquisto di un tendone è un investimento nel futuro. Sulla lunga durata, infatti, comprare un gazebo è più economico che affittarlo. Già dopo il secondo o terzo utilizzo i costi sono in pari.

Considera anche che possedendo una tenda la potrai riutilizzare per eventi all’aperto o come deposito, risultando quindi una soluzione pratica e utile.

 

Conviene comprare o affittare un tendone?

2. Un gazebo noleggiato non è nuovo

Se intendi affittare un tendone per feste per la tua celebrazione, considera sempre che otterrai un prodotto usato. Questo significa che potrebbe presentare lievi danni, scolorimenti o segni d’uso.

I rischi di affittare un tendone

Finché non ricevi il gazebo, non potrai sapere quanto è compromessa la sua qualità. È quindi importante che tu ispezioni accuratamente la tensostruttura direttamente al momento del noleggio.

Se invece decidi di comprare un tendone, riceverai ovviamente un prodotto nuovo di zecca. Sarai sicuro che il materiale sia in condizioni perfette e potrai dare tutto un altro tipo di cornice alla tua festa! Acquistando un tendone per feste con TendaPro, avrai inoltre garantito un prodotto impermeabile al 100%, stabile e anti raggi UV.

3. Sei vincolato ai tempi e ai tipi di gazebo del noleggiatore

La flessibilità è importante per te? Allora dovresti pensarci bene prima di noleggiare un tendone per il tuo evento. Se infatti decidi di affittare un gazebo sarai vincolato ai termini e dalle condizioni della compagnia a cui ti rivolgi. Generalmente questi sono i limiti imposti:

I noleggi di gazebo, specialmente per i modelli più grandi, sono spesso accettati solo per un periodo di 3 giorni o più. Se la tua festa in giardino si svolge di sabato, per esempio, riceverai la tua tenda da esterno già il venerdì e dovrai restituirla la domenica.

Sei vincolato agli orari del fornitore sia per la consegna che per il ritiro. Può succedere che tu abbia fatto festa fino alle prime ore del mattino di domenica, abbia dormito solo poche ore e debba anche occuparti dello smontaggio perché la tensostruttura in noleggio sarà ritirata al mattino.

Ogni fornitore ha diverse dimensioni di tendoni in offerta, che spesso però sono misure standard, magari non del tutto adatte alle tue esigenze.

Se invece acquisti una tenda, avrai molte più opzioni a disposizione e troverai sicuramente quella che fa per te.

Se la tua festa all’aperto si svolge in un piccolo giardino sul retro o in un luogo che non è direttamente accessibile, potrebbe essere un problema. Molte aziende di noleggio di gazebo richiedono un’area che sia accessibile con un camion per facilitare la consegna.

Se questo non fosse possibile, il fornitore potrebbe non effettuare la consegna direttamente al locale, cosa che ti causerebbe ulteriori fastidi.

Hai abbastanza spazio per la consegna?
Consiglio

Per assicurarti che il prodotto che desideri sia delle dimensioni giuste per l’evento che stai pianificando, ti consigliamo di leggere questa utile guida. Qui potrai scoprire non solo come calcolare lo spazio che offre un tendone, ma anche quante persone è in grado di ospitare.

4. Dovrai pagare alcuni costi aggiuntivi

A primo impatto, i servizi extra offerti dalle società di noleggio per tende sembrano effettivamente eccezionali. Con la maggior parte dei fornitori, è possibile affittare una pavimentazione di legno, alluminio o acciaio, un sistema di riscaldamento o un impianto musicale oltre alle tende. Si occupano anche della consegna e dell’allestimento. Insomma, non dovrai preoccuparti più di niente! Ma è davvero così? Qui di seguito ti spiegheremo perché purtroppo la realtà è un po’ diversa.

La spedizione porta a costi aggiuntivi elevati

5. Non tutte le società di noleggio di gazebo sono affidabili

Se vuoi noleggiare un gazebo, su internet troverai un gran numero di società che offrono questo servizio. Sei sicuro però di poterti fidare? Dovresti innanzitutto controllare attentamente i seguenti aspetti:

  • Recensioni dei clienti
  • Listino prezzi
  • Le diverse misure incluse nell’offerta
  • Le condizioni di affitto
  • Servizio
  • Recensioni dei clienti

L’azienda di noleggio di tensostrutture per eventi ha referenze serie da offrire? Sono verificabili? Cosa dicono gli altri clienti del fornitore, quali esperienze hanno avuto? E quali sono le condizioni di affitto? Se vuoi affittare un gazebo devi per forza confrontare molti fornitori diversi. Chi offre quali servizi a quale prezzo e a quali condizioni? Questa ricerca richiede molto tempo e può essere molto noiosa.

Inoltre, non c’è garanzia che il noleggio si svolga senza problemi, né che la dimensione della tenda desiderata sia disponibile quando ti serve. A questo punto, o ricominci a cercare, o lasci tutto nelle mani di un’azienda di cui non ti fidi completamente.

Se invece compri il tuo gazebo per feste da un rivenditore specializzato con anni di esperienza, non solo avrai un’affidabile assistenza, ma ti risparmi anche un sacco di stress.

La ricerca del fornitore giusto è stressante

6. La cauzione e la responsabilità non sono inclusi nel prezzo di noleggio

Indipendentemente dal gazebo che scegli per la tua prossima festa, sarai completamente responsabile del prodotto.

Affittare un tendone porta a molte responsabilità

Come noleggiatore, qualsiasi danno durante l’intero periodo di noleggio (inizia alla consegna e finisce al ritiro) sarà imputato a te. Purtroppo, non è così difficile che si verifichino danneggiamenti: basta che un ospite un po’ sbadato rovesci una candela o dia fuoco al telone con la sua sigaretta. Con la maggior parte dei noleggi di tende, la responsabilità verso terzi non è inclusa nel contratto e ricade su di te.

Lo stesso vale per altri extra che hai affittato. Se per esempio hai noleggiato una pavimentazione ed essa mostra danni irreparabili, sarai tu a pagare il rimborso. Alcuni fornitori ti obbligano anche ad assicurare gli oggetti in affitto contro il vandalismo e il furto.

Un altro punto importante sono le decorazioni della tenda. Molti affittuari vietano di incollare oggetti sul telone o sul telaio, mentre altri ti fanno pagare le spese di pulizia. I costi per queste operazioni non sono bassi, limitando quindi la tua libertà di allestire il gazebo e di conseguenza anche la festa.

Non è anche raro che venga anche richiesta una cauzione. L’importo varia molto a seconda del fornitore, ma spesso parte da 300 €. Questi soldi ti saranno restituiti alla fine del noleggio, a meno che tu non tenga il gazebo per un tempo più lungo o non lo danneggi (ti verrà detratta una cifra a seconda dell’entità del danno). Comprando un tendone, invece, avrai molta più libertà e meno preoccupazioni. Certo, se dovesse rovinarsi sarebbe comunque fastidioso, ma i costi di riparazione che dovrai sostenere saranno molto inferiori.

LO SAPEVI?

Indipendentemente dal tempo, il tuo tendone dovrebbe essere impermeabile al 100% e avere un alto livello di protezione dai raggi UV. Se lo affitti, beneficerai di un prezzo conveniente, ma avrai molte responsabilità e dei costi extra. Inoltre, non puoi mai essere sicuro della qualità della tenda e di quanto sia affidabile la ditta di noleggio scelta. Non hai nemmeno la garanzia che il modello che desideri sarà disponibile il giorno dell’evento. Se invece acquisti un gazebo nuovo nel negozio online di TendaPro, non solo avrai un prodotto resistente a vento, intemperie e raggi UV, ma potrai godere di molta più libertà e meno stress.

Conclusione

Indipendentemente dal tempo, il tuo tendone dovrebbe essere impermeabile al 100% e avere un alto livello di protezione dai raggi UV. Se lo affitti, beneficerai di un prezzo conveniente, ma avrai molte responsabilità e dei costi extra. Inoltre, non puoi mai essere sicuro della qualità della tenda e di quanto sia affidabile la ditta di noleggio scelta. Non hai nemmeno la garanzia che il modello che desideri sarà disponibile il giorno dell’evento. Se invece acquisti un gazebo nuovo nel negozio online di TendaPro, non solo avrai un prodotto resistente a vento, intemperie e raggi UV, ma potrai godere di molta più libertà e meno stress. Puoi acquistare esattamente il tendone che desideri, non essere vincolato a obblighi e responsabilità contrattuali e potrai rivenderlo quando vuoi.

Hai altre domande sul noleggio o acquisto di gazebo? I nostri esperti sono qui per te al numero +39 059 788 0063 o via e-mail all’indirizzo service@tendapro.it.

Scritto da:

Julia

Le tende sono prodotti incredibilmente versatili. Con questo articolo, spero di poterti aiutare a decidere se affittarne una o comprarla.

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti: