Tendoni per lo stoccaggio agricolo

Se hai bisogno di un deposito temporaneo o permanente per colture, foraggio o macchinari e veicoli agricoli, le tende sono una soluzione veloce, di alta qualità e flessibile.

In questo articolo, ti presenteremo diversi tipi di tende per lo stoccaggio in PE e PVC e ti spiegheremo per quale requisito o necessità possono essere utilizzate in agricoltura al meglio.

Ecco i contenuti dell’articolo 

  1. Perché scegliere una tenda in agricoltura
  2. Quali tipi di tenda si adattano meglio?
  3. Conclusione

Perché scegliere una tenda in agricoltura?

Tende professionali per lo stoccaggio agricolo

Per ogni compito c’è bisogno di una soluzione individuale. Il tuo trattore ha bisogno di un garage? Il raccolto è stato così abbondante che lo spazio di stoccaggio si sta esaurendo? Per queste necessità offriamo coperture mobili in PVC che ti aiuteranno ad aumentare lo spazio di stoccaggio in modo rapido e flessibile.

Il vantaggio delle tende è la loro flessibilità e mobilità. Sono facili da trasportare, possono essere montate e smontate velocemente e di solito non necessitano di un permesso edilizio.

I tendoni sono inoltre più economici delle strutture solide come i capannoni fissi.

Se si opta per un capannone fisso, bisogna considerare anche i costi di costruzione oltre a quelli per i materiali. È infatti necessario rivolgersi a un’impresa esterna, cosa che costa tempo e denaro extra. Una tenda di stoccaggio può invece essere montata senza aiuti esterni.

Ovviamente puoi anche considerare di affittare un capannone industriale. In questo caso saresti però vincolato a orari di apertura e liste di attesa. Un problema che non si pone con una copertura mobile, visto che puoi montarla direttamente dopo averla ricevuta.

Quali tende sono più adatte?

Offriamo diversi tipi di coperture adatte allo stoccaggio e come riparo per veicoli e attrezzature in agricoltura. In questa categoria di prodotto rientrano le tende garage, le tende capannone, le tendostrutture, i tunnel agricoli e i box cavalli. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i vantaggi di questi modelli.

Tende garage

Se hai bisogno di un garage o un carport nella tua fattoria, potresti anche considerare una robusta tenda garage. Questi prodotti in PE o PVC possono essere utilizzati tutto l’anno, hanno un’alta stabilità (spesso garantita da una statica) e forniscono una protezione efficace da sole, vento e precipitazioni.

Oltre ai piccoli modelli da 1,6 x 2,4 m, abbiamo anche tende garage da 4 x 8 m con altezza laterale fino a 3,35 m. Queste coperture offrono abbastanza spazio per dare un efficace riparo a camion, trattori o grandi macchine agricole. Le tende garage assicurano inoltre che la tua merce rimanga sempre asciutta e ben ventilata anche di inverno.

Tende capannone e tendostrutture

Uso di una tenda capannone in agricoltura

Le tende capannone e le tendostrutture sono coperture in PVC che proteggono merci e attrezzature da umidità e luce solare e possono essere montate e spostate rapidamente. Rispetto ai capannoni industriali fissi offrono molta più mobilità, senza rinunciare però alla stabilità. In molti casi, inoltre, non richiedono permessi di costruzione

Questi due tipi di tendoni in PVC sono disponibili sia in dimensioni più ridotte come 3 x 2 m, che in modelli da 10 x 20 m con altezza laterale fino a 4,35 m. Le grandi entrate frontali permettono l’accesso a macchine da lavoro come trattori e mietitrebbie. Questo ti permette di utilizzare le tende come deposito temporaneo nella fattoria o come riparo flessibile. Le tendostrutture hanno sempre una statica testata da uno studio ingegneristico tedesco. Per le tende capannone questa caratteristica è invece ottenibile con il Pacchetto Sicurezza Plus.

Potrebbe interessarti

Offriamo le tende capannone e le tendostrutture in due versioni. Quelle del tipo A hanno pareti laterali rimuovibili singolarmente larghe circa 2 m, cosa che ti permette di ottenere delle entrate lungo tutta la tenda. Quelle del tipo B, invece, hanno il telo del tetto e delle pareti laterali in un unico pezzo. In questo caso quindi, l’ingresso è possibile solo dalle pareti frontali. Questa caratteristica, tuttavia, rende la tenda più stabile, siccome il telone di copertura ha un sistema di tensionamento che resiste meglio a vento e intemperie e può essere regolato in qualsiasi momento.

Tunnel agricoli

I tunnel agricoli sono tende particolarmente robuste e spaziose. Con una larghezza di 9,15 m e lunghezze da 12 a 26 m, forniscono una grande area di lavoro e di stoccaggio che protegge macchinari e prodotti da sole, vento e intemperie.

La forma ad arco evita che la neve e lo sporco si accumulino e ne facilita lo scorrimento dai lati. In questo modo la necessità di manutenzione sarà minore.

Il tetto e le pareti laterali del tunnel agricolo sono fatti di un unico pezzo e sono fissati al telaio per mezzo di un sistema di tensionamento che assicura un’ottima stabilità e durata. Puoi scegliere tra PE e PVC per il materiale del telone, entrambi di ottima qualità.

Potrebbe interessarti

Tutti i tunnel agricoli hanno una statica. Sono disponibili due varianti di telaio: con i montanti a distanza di circa 2 m, che possono sopportare un carico di circa 0,48 kN (circa 50 kg/m²), e con una distanza di circa 1 m, che possono sopportare un carico di circa 0,98 kN (circa 100 kg/m²).

La grande capacità di carico dei tunnel agricoli li rende ideali per l’uso durante tutto l’anno. La differenza di prezzo con le tende capannone e le tendostrutture è dovuta al telaio estremamente stabile di questi tunnel.

Box cavalli

Box cavalli per la migliore protezione

Su TendaPro potrai trovare dei box cavalli nelle linee Basic, Basic Plus e Professional. Quelli della linea Professional sono costruzioni a tunnel ideali per proteggere animali come cavalli, pecore, bovini o polli da intemperie e insetti, oltre a offrire riparo dal sole forte.

I modelli Basic e Basic Plus non sono invece progettati per ospitare animali, ma come deposito per beni come fieno, paglia o foraggio e come copertura per macchinari e veicoli agricoli.

Conclusione

I tendoni agricoli sono quindi ottime soluzioni mobili e a basso costo per lo stoccaggio di fieno, attrezzature e veicoli agricoli. Possono essere montati e spostati senza problemi e rapidamente, offrendo comunque alta stabilità e robustezza. Nel nostro catalogo potrai trovare tende capannone, tendostrutture, tunnel agricoli e box cavalli, tutti prodotti perfetti per l’agricoltura e l’industria.

Hai bisogno di assistenza nella scelta o nel montaggio della tenda giusta per la tua attività agricola? Hai delle domande sul telaio dei tendoni industriali o vuoi approfittare dei nostri molti anni di esperienza? I nostri esperti saranno felici di aiutarti. Chiama il +39 059 788 0063 o invia una mail a service@tendapro.it. Insieme troveremo la copertura perfetta per la tua attività!

Scritto da:

Julia

Julia scrive per la rivista di TendaPro. È particolarmente affascinata dalla vasta gamma di possibili usi delle tende professionali in agricoltura.

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati: