Idee per addobbi natalizi esterni in giardino

Il Natale è dietro l’angolo e probabilmente è il periodo più bello dell’anno per gli amanti delle decorazioni. In ogni negozio, gli addobbi natalizi scintillano in tutti i colori e l’atmosfera di festa si può già sentire quasi ovunque. La grande selezione di prodotti può però disorientarti. 

Quali addobbi sono adatti per l’esterno, per il giardino? Come posso creare una decorazione natalizia esterna festosa e invernale? 

In questo articolo, abbiamo riassunto le nostre migliori idee per decorazioni anche fai da te per un Natale perfetto. 

 

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Impressionare con le luci
  2. Preparare gli addobbi invernali
  3. Usare materiali naturali
  4. Il nostro suggerimento natalizio
  5. Idee fai da te
  6. Conclusione

Metti in risalto il tuo giardino con luci scintillanti

Immergi il tuo giardino di luci. In inverno, si sa, fa buio presto e sarebbe un peccato se le decorazioni non si vedessero per mancanza di luce. L’illuminazione ha però anche lo scopo di creare un ambiente unico nel tuo giardino. L’atmosfera diventa subito allegra e si sente già aria di Natale! Qual è però il modo migliore di impostare le luci?

Faretti

Hai una terrazza, magari con anche una presa di corrente? Se è così, ti consigliamo di installare dei faretti per mettere in risalto la parete di casa. Montare il tutto è facile e puoi scegliere tu quali colori vuoi utilizzare: potrai trovare diverse tonalità di bianco o magari qualcosa sul rosso.

Albero di Natale con luci LED

Natale senza l’albero? Non esiste! Ma puoi fare molto di più che limitarti ad addobbare il tuo albero in casa. Se hai delle piante in giardino, per esempio, potresti pensare di appenderci delle luci.

Decorai tuoi abeti con lucine e vedrai che effetto sorprendente darà al tuo giardino! Anche le candele sono una buona opzione, così come l’uso di alberi di Natale artificiali.

Regali a LED

Un must per la tua decorazione natalizia all’aperto: i regali a LED. Puoi comprare le scatole regalo già pronte da molti rivenditori e occuparti solo delle batterie. Spesso queste scatole sono composte da una cornice di filo metallico colorato coperto da un tessuto lucido e da un fiocco decorativo. All’interno della cornice di filo metallico ci sono poi le luci LED che fanno scintillare il regalo speciale.

Statuine a LED

Le statuine illuminate sono un altro elemento che a Natale non dovrebbe mancare. Decora il giardino e le finestre con renne luminose, pupazzi di neve o slitte.

Queste statuine a LED sono generalmente alimentate a batteria e rimangono accese tutta la notte. Nei negozi puoi anche trovare delle graziose renne che si illuminano di colori diversi.

Le statuine luminose natalizie per alcuni possono risultare un po’ kitsch e magari non piacere, ma rimangono comunque un grande classico delle feste invernali!

Proiettori di luce

Un’altra tendenza per Natale sono i proiettori di luce. Inizialmente sembrano complicati da montare, ma in realtà non è così. Quello di cui hai bisogno è semplicemente una lampada di proiezione a LED, che puoi trovare in diverse versioni (addirittura con la musica di sottofondo!).

Installa il proiettore all’esterno vicino al muro della tua casa e controlla le illuminazioni con un telecomando. Per essere sicuro di creare un’atmosfera natalizia, scegli delle lampade che proiettano la neve che cade o i pupazzi di neve.

Consiglio:

Ti consigliamo di utilizzare candele di plastica a LED o luci fatate per i tuoi addobbi natalizi. Anche se le tradizionali candele di cera hanno un certo fascino e possono essere profumate, hanno uno svantaggio non da poco: possono provocare un incendio. Soprattutto all’esterno, una piccola ventata può alzarsi rapidamente e far cadere la candela. Nel peggiore dei casi questo può far prendere fuoco agli oggetti circostanti.

Un altro vantaggio dei modelli a LED è che durano più a lungo delle candele di cera e inoltre imitano il tipico tremolio della fiammella, cosa che sicuramente dà più intimità e romanticismo.

Crea un'atmosfera invernale

Quando si pensa al Natale, si pensa ovviamente anche all’inverno. Questa stagione ha un sapore speciale che fa venire voglia di stare insieme in casa in un’atmosfera accogliente. Per questo motivo dovresti aggiungere degli elementi invernali alle decorazioni nel tuo ambiente esterno.

Usa la neve spray sulle finestre

La neve spray è un modo semplice per creare un’atmosfera invernale. Ti consigliamo di utilizzare questo spray per dare alle tue finestre una cornice di ghiaccio al cui interno puoi appendere una ghirlanda.

Decora i vasi di fiori

Usa piccoli pezzi di legno, rami, pigne e qualche pallina di Natale rossa o dorata. Ti basta aggiungere queste decorazioni ai vasi e avrai un bell’effetto rustico!

Combina le luci natalizie con il cibo per uccelli

Non limitarti a decorare i tuoi alberi con palline, candele o luci fatate: decorali anche con cibo per uccelli. Puoi acquistare infatti delle stelle di Natale fatte di semi per uccelli, ideali come addobbi. Così facendo, non solo darai un po’ di varietà, ma farai anche un bel gesto verso gli uccelli.

Dai un tocco di colore con le piante giuste

L’inverno è sicuramente suggestivo, ma la mancanza di colori tipica di questa stagione può risultare un po’ noiosa. Dai allora un tocco di colore al tuo giardino con piante colorate! Pianta crochi gialli o rose invernali e combinali con bacche rosse di crespino o bacche di prugnolo. Il tuo giardino colorato è pronto!

Hai un pallet di legno? Usalo per creare un’oasi di verde! Posiziona il pallet verticalmente contro il muro di casa e attacca una tavola di legno stretta in cima. Mettici del muschio e altre piante in vaso e aggiungi delle lucine. 

Consiglio:

Usa i sacchi di juta per fiori per decorare

Hai delle piante delicate che vorresti proteggere dal freddo ma anche esporre? Abbiamo un’ottima idea per te: usa dei sacchi di juta. Non solo tengono al caldo le tue piante, ma ricordano anche il sacco dei regali di Babbo Natale.

Chiudi i fiori nella borsa usando un bel fiocco, possibilmente anch’esso di juta. In pochissimo tempo avrai una decorazione natalizia dall’aspetto naturale!

La raccomandazione natalizia di TendaPro

Invita amici e parenti e mostra loro il tuo meraviglioso giardino decorato! Dato che di inverno piove più spesso, puoi allestire un gazebo pieghevole o un tendone per feste. Entrambe le tende offrono una copertura impermeabile e stabile: perfette per condividere un po’ di pandoro o panettone tutti insieme al riparo dalle intemperie!

Gazebo da giardino Hardtop

Anche i gazebo da giardino con tetto rigido sono perfetti per l'inverno e possono essere addobbati a Natale!

Addobbi natalizi fai da te: le nostre 2 migliori idee

Ritaglia delle lanterne di carta

Materiali necessari:

  • Sacchetti di carta ignifughi
  • Sabbia
  • Candele LED
  • Stampi con motivi
  • Adesivi, timbri, brillantini (all’occorrenza)

Istruzioni:

  1. Compra un sacchetto di carta ignifugo. Grazie al materiale robusto, puoi tenerlo sia all’interno che all’esterno della casa.
  2. Piega il sacchetto e usa uno stampo con motivi come delle stelle. Ricorda: più buchi fai, più luminosa sarà la lanterna.
  3. Ovviamente puoi anche ritagliare tu stesso il sacchetto. Per esempio, fai dei piccoli disegni con il feltro, incollaci dei brillantini, usa degli adesivi, dipingici o disegnaci sopra. Dai libero sfogo alla creatività!
  4. Ora riempi il sacchetto con della sabbia per appesantirlo. Assicurati che ci sia abbastanza peso per evitare che voli via.
  5. Metti infine una candela a LED al centro del sacchetto e la tua lanterna sarà pronta.

Crea un tronco a forma di Babbo Natale

Babbo Natale fai da te ricavato da un tronco

Materiali necessari:

  • Tronco d’albero (ad esempio in legno di betulla)
  • Seghetto
  • Matite
  • Pistola per colla a caldo
  • Vernice laccata o vernice acrilica + vernice trasparente
  • All’occorrenza 1 perlina grande

Istruzioni:

  • Scegli lo spessore e la lunghezza del tronco del tuo albero, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Per prima cosa, smussa la testa del tronco dell’albero con il seghetto. Fai il taglio con un angolo di 45 gradi e poi pulisci bene il legno con una spazzola. Usa poi la carta vetrata per creare una superficie liscia. Non hai una sega o dei tronchi a disposizione? In molti mercati puoi in alternativa comprare il prodotto già pronto.
  • Disegna uno schizzo sulla superficie del legno. Fatti già un’idea di come vorresti che fosse la faccia di Babbo Natale, ma non fare ancora il naso. Puoi però già mettergli cappello e barba.
  • Una volta fatto lo schizzo, puoi iniziare a pitturarlo. Ti consigliamo di utilizzare una vernice laccata o una vernice acrilica seguita da una vernice trasparente per fissarla. Aspetta che la vernice si asciughi completamente.
  • Prendi la pistola per la colla a caldo e attacca una grossa perlina nel punto in cui vuoi che ci sia il naso. Ecco a te il tuo Babbo Natale! Volendo puoi anche decidere di disegnare il naso.

Conclusione

Con questo articolo ti diamo delle idee carine per degli addobbi natalizi originali. Da alberi illuminati coi LED, a modi originali di sistemare le piante in giardino o addobbi fai da te. Lasciati ispirare e dai al tuo ambiente esterno una vera atmosfera natalizia!

Hai altre domande? Vorresti utilizzare un tendone anche per eventi natalizi? Chiama il nostro servizio clienti al +39 059 788 0063 o mandaci una mail a service@tendapro.it!

Scritto da:

Julia

Julia scrive per la rivista di TendaPro e non vede l’ora che arrivi la stagione (pre)natalizia. Gli addobbi sono ciò che crea l’atmosfera più di tutto e ti fanno immergere subito nel Natale.

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati: