La nostra guida all'acquisto di tendoni da giardino

Un tendone da giardino può essere utilizzato in molti modi, per esempio come casetta da giardino o come gazebo. È perfetto per proteggere i tuoi attrezzi ed è ottimo anche come riparo dalle intemperie nelle serate all’aperto. Ma quali prodotti fanno parte della categoria dei tendoni da giardino?

Tre modelli in particolare vengono definiti tendoni da giardino: un tendone per feste con finestre luminoso e aperto, un gazebo da giardino elegante e impermeabile o un pratico gazebo pieghevole. In questa guida potrai imparare tutto quello che c’è da sapere sui tendoni da giardino: i diversi prodotti, materiali e accessori, così come i nostri consigli sulla cura e su come mantenerlo al meglio durante l’inverno.

Tendoni per feste

Le tende da giardino perfette per una festa all'aperto

I tendoni per feste sono particolarmente apprezzati per party all’aperto in giardino o nei club. Perché? La risposta è semplice:

Il montaggio di queste tende è facile, la qualità è convincente e la scelta delle dimensioni è ampia.

I tendoni per feste sono padiglioni professionali e di alta qualità. Non solo sono impermeabili al 100%, ma offrono anche un alto livello di protezione contro i raggi UV e, grazie al telaio in acciaio completamente zincato, sono anche estremamente robuste e stabili

Tendone per feste come protezione in giardino
Potrebbe interessarti

I nostri clienti acquistano tendoni da giardino soprattutto nelle dimensioni 3×4 m, 3×6 m, 4x8 m e 5x10 m per i loro eventi.

Gazebo pieghevoli

Le tende da giardino leggere per uso mobile

I gazebo pieghevoli con e senza finestre, non sono solo utilizzati per uso professionale, ad esempio nelle fiere o nei mercati, ma sono anche sempre più utilizzati in giardino.

Grazie al veloce meccanismo a fisarmonica, combinato con una
regolazione dell’altezza facile da usare, i gazebo pieghevoli possono
essere montati in pochi minuti. La struttura in alluminio delle linee
Economy e Professional rende questa tenda leggera e maneggevole.

Pratico gazebo pieghevole per feste all'aperto

Il fatto che anche il livello di qualità più basso abbia una protezione UV di 50 rende il gazebo pieghevole perfetto per proteggersi rapidamente dal sole.
Nelle belle giornate ai nostri clienti piace montare questo padiglione
in giardino sotto il quale, per esempio, i bambini possono giocare
all’ombra o gli adulti possono leggere o parlare in tutta tranquillità.

Se il sole si sposta, puoi smontarlo e cambiarlo di posizione in un batter d’occhio. I gazebo pieghevoli sono anche ideali per viaggiare grazie alla loro praticità. Noi di TendaPro forniamo inoltre un’apposita custodia insieme a questa tenda.

Potrebbe interessarti

I gazebo pieghevoli di TendaPro, indipendentemente che abbiano un telaio in alluminio o in acciaio, hanno tutti un telo del tetto fatto di poliestere con un rivestimento interno in PVC. Questo li rende tutti impermeabili al 100% e a prova di raggi UV. Il nostro modello più popolare è la versione da 3×3 m.

Gazebo del giardino

I tendoni da giardino per un look elegante

Il gazebo da giardino rende il patio di casa un ambiente piacevole e unico. A differenza dei gazebo pieghevoli e dei tendoni per feste, questi padiglioni sono fatti per essere utilizzati tutto l’anno e possono essere facilmente montati senza l’aiuto di un esperto.

Ciò che rende questi prodotti così speciali è che sono particolarmente decorativi. Non importa se scegli un design classico, moderno o naturale, una cosa è certa: il tuo gazebo da giardino darà sempre un tocco elegante al tuo esterno!

Stabile gazebo da giardino con tetto Softop

Se vuoi rimanere in giardino fino a sera alla fine di una calda giornata estiva, il padiglione può essere dotato di zanzariere, così che tu sia protetto da fastidiose punture. Puoi trovare questi accessori con pratiche cerniere in set da 4 pezzi nelle misure 3×3 m e 3×4 m su TendaPro. Se poi vuoi dare un’atmosfera suggestiva al tuo gazebo da giardino utilizzando delle luci, scopri come farlo in questo articolo.

Potrebbe interessarti

Tutti i gazebo da giardino di TendaPro vengono consegnati muniti di teli laterali.
Questi accessori ti permettono di chiudere il tuo padiglione in qualsiasi momento se vuoi avere un po’ di privacy. Soprattutto con le temperature calde, potrai così avere un posto all'ombra in giardino.

I 3 tendoni da giardino in breve

Tendoni per feste

Tendone per feste robusto
  • Robusto e stabile grazie all’acciaio completamente zincato
  • Nella misura giusta per ogni party
  • Perfetto per feste all’aperto, compleanni o come tenda per i club

Gazebo pieghevoli

Pratico gazebo pieghevole come salotto esterno
  • Estremamente veloce da montare senza attrezzi
  • Molto leggero
  • Perfettamente adatto come parasole e come zona ombreggiata in giardino
 
 

Gazebo da giardino

Elegante gazebo nel patio
  • Può essere allestito senza l’aiuto di un esperto
  • Dona eleganza al giardino o alla terrazza
  • Perfettamente adatto per l’uso durante tutto l’anno
 
 

Protezione dalle intemperie e praticità dei tendoni da giardino

Pareti laterali per una corretta aerazione

Spesso, quando si acquista una tenda da giardino, non si tengono in considerazione l’umidità e la corretta circolazione d’aria. Il clima all’interno dei diventa infatti rapidamente soffocante e umido quando entra dell’aria fresca. Questo è particolarmente fastidioso per gli ospiti e può portare alla formazione muffa a lungo termine. Pertanto, bisogna assicurarsi che le finestre o le pareti laterali garantiscano una ventilazione adeguata.

I pannelli laterali di TendaPro hanno un altro vantaggio: possono essere attaccati o rimossi individualmente, offrendo quindi molte entrate alternative (di solito a intervalli di circa 2 metri).

Il materiale del telone e il telaio dei tendoni da giardino

Tre materiali sono principalmente utilizzati per i teloni dei padiglioni: poliestere, PE e PVC. Mentre il poliestere è idrorepellente, il PE e il PVC sono impermeabili al 100% se lavorati correttamente.

Il materiale del telone

I gazebo pieghevoli sono venduti principalmente con teloni in poliestere. Anche se questi sono molto leggeri e facili da maneggiare, possono inzupparsi sotto la pioggia battente. TendaPro offre quindi teloni in poliestere rivestiti in PVC e teloni ignifughi in PVC. Questi modelli sono impermeabili al 100%, hanno un’alta protezione UV e sono particolarmente stabili e durevoli.

Le differenze tra il PE e PVC risiedono principalmente nel peso e nella stabilità.

I teloni in PE sono più leggeri e sono quindi più facili e comodi da maneggiare. Tuttavia, a causa della loro minore stabilità, sono più adatti a un uso temporaneo, come le feste in giardino. Le tende in PE sono anche più economiche di quelle in PVC.

Robusti connettori in acciaio per tendoni

I teloni in PVC sono più pesanti, più stabili e più resistenti alle intemperie. Questo materiale è infatti ideale per un uso permanente, per esempio se una tenda deve rimanere montata in giardino tutto l’anno.

Un altro vantaggio del PVC è che è difficilmente prende fuoco. Su TendaPro sono disponibili anche teloni certificati antincendio secondo DIN 4102 B1/B2. Un aspetto importantissimo se si deve cucinare, grigliare o saldare nella tenda.

Telaio dei tendoni inossidabile

Il telaio

Il telaio dei tendoni per feste è in gran parte realizzato in acciaio di alta qualità completamente zincato. A seconda della qualità della tenda, ci sono differenze nello spessore e nel diametro dei tubolari. I padiglioni delle linee di livello più alto hanno inoltre una struttura più complessa e presentano dei rinforzi aggiuntivi per il tetto e un telaio perimetrale. Queste migliorano la stabilità molte volte.

Per i gazebo pieghevoli, oltre all’acciaio, viene utilizzato anche l’alluminio come materiale del telaio. Questo metallo è più leggero dell’acciaio, ma comunque molto stabile. È quindi ideale per creare un prodotto robusto e facile da maneggiare. I gazebo pieghevoli in alluminio di TendaPro hanno un profilo esagonale dei tubolari che assicura un alto livello di stabilità.

Come determinare la giusta dimensione della tenda da giardino

In molti casi, la dimensione della tenda da giardino dipende da dove la vuoi installare. Tuttavia, se vuoi calcolare le dimensioni del tendone in base al numero di persone che ospiterai, puoi usare dei semplici calcoli matematici:

Come calcolare le dimensioni del tendone

In media, una persona in piedi richiede circa 0,5 metri quadrati. Se si allineano le sedie una accanto all’altra, come in un cinema, sono necessari circa 0,7 metri quadrati per persona. Se invece vuoi allestire un tavolo con delle panche, ogni persona avrà bisogno di circa 0,8 metri quadrati. Per posti a sedere e aree da pranzo più spaziose, ad esempio tavoli rotondi o quadrati con sedie, si dovrebbe calcolare circa 1 – 1,2 metri quadrati per persona.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento nel nostro articolo: “Calcolare la misura giusta dei tendoni per feste“.

Accessori per tende da giardino

Se vuoi tenere la tua tenda da giardino montata tutto l’anno, dovrebbe idealmente avere una statica. Nel caso in cui non ce l’avessi, ti raccomandiamo di dotarla di un kit anti-tempesta. Questo accessorio aumenta la stabilità e rende la tenda più sicura. Il kit anti-tempesta consiste in robuste cinghie di tensionamento a cricchetto e speciali fissaggi al terreno (sia per suoli duri che morbidi). Consigliamo anche i telai perimetrali per massimizzare la resistenza del tuo tendone.

Parete divisoria ignifuga per tendoni

Per le tende da festa della qualità Profiline Professional, che sono rivestite in PVC, puoi acquistare un Pacchetto Sicurezza Plus. In questo modo otterrai una statica, che garantisce resistenza a determinati carichi di vento e di neve.

Per avere una tenda più luminosa, ti suggeriamo le pareti laterali con finestre o trasparenti. Questi accessori rendono il tuo tendone più accogliente per gli ospiti, ma anche più pratico per lavorare. Puoi trovare altri prodotti di alta qualità nella nostra categoria di accessori.

Come rendere il tuo tendone da giardino adatto all’inverno​

Anche la migliore tenda per feste deve essere preparata per l’inverno. Una tenda da giardino in PE dovrebbe essere riposta durante l’inverno. Una tenda in PVC, invece, può essere utilizzata tutto l’anno.

LO SAPEVI?

TendaPro ti offre un servizio eccellente e molti anni di garanzia. Sapevi, per esempio, che offriamo una garanzia sulla disponibilità di pezzi di ricambio per 10 anni dalla data di acquisto su alcuni prodotti? Approfitta dei numerosi vantaggi e ordina ora!

Conclusione

Tendoni per feste, gazebo pieghevoli e gazebo da giardino: se cerchi una tenda per il tuo giardino hai una vasta scelta su TendaPro. Vuoi un prodotto mobile e facile da trasportare? Allora il gazebo pieghevole è quello che fa per te! Preferisci goderti il tuo ambiente esterno all’ombra di un elegante padiglione? Il gazebo da giardino è quello che fa al caso tuo. Se invece vuoi organizzare party all’aperto e avere tanto spazio per ospitare i tuoi ospiti, ti consigliamo un tendone per feste. Qualunque padiglione tu scelga, avrai un prodotto stabile, impermeabile e resistente. Per ciascuna di queste tende offriamo diverse varianti, in modo da poter soddisfare le tue esigenze al meglio. Non rimarrai deluso da TendaPro!

Sai già quale tendone da giardino vorresti comprare? Siamo a tua completa disposizione per qualunque domanda o per una consulenza. Puoi raggiungerci per telefono al +39 059 788 0063 o via e-mail a service@tendapro.it. Insieme troveremo il prodotto perfetto in linea con le tue aspettative e il tuo budget!

Scritto da:

Julia

Julia scrive per la rivista di TendaPro ed è entusiasta delle sfaccettature delle tende da giardino. Ognuna di loro mette in risalto il tuo ambiente esterno: un vero must per il tuo giardino!

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Potrebbe interessarti: