IVA escl.

Telaio dei tendoni per feste

Garantisce sicurezza e resistenza

Il telaio di un tendone è una componente essenziale che garantisce la stabilità del prodotto. Questa parte del tendone deve essere in grado di sostenere un utilizzo frequente e pluriennale, ma allo stesso tempo essere pratica e facile da utilizzare. Prima di acquistare un gazebo da esterno ti consigliamo di informarti sul materiale utilizzato e sulle funzionalità del telaio. Qual è il profilo dei tubolari migliore? Quale sistema di collegamento assicura più stabilità? Quale materiale conferisce maggiore robustezza? In questa guida ti indicheremo a quali caratteristiche prestare attenzione.

Forma, dimensioni e struttura dei tubolari del tendone per feste

Le differenze dei tubolari del tendone per feste risiedono nei profili, nel diametro e nello spessore della parete. Le gambe dei gazebo pieghevoli ad esempio sono fatte principalmente di tubi a quattro o sei spigoli. Di solito, più bordi ha il tubolare, più è stabile. Ovviamente anche il materiale, lo spessore e il diametro hanno un ruolo importante nel dare stabilità.

Tubi a profilo rotondo con connettori

Profili tondi solidi e resistenti

Il vantaggio dei profili tondi è la minore richiesta di materiale per lo stesso diametro. Questo assicura anche un'alta capacità portante e resistenza alla deformazione. Per questo motivo, i profili tondi sono prevalentemente utilizzati per i tendoni per feste. Forniscono un mix ottimale di maneggevolezza, stabilità e risparmio sui costi del materiale.

Panoramica sui telai dei tendoni per feste

Consigli per un telaio più stabile

Per tutti i profili dei montanti vale la regola: più grande è il diametro e lo spessore della parete, più stabile è la struttura della tenda. Se hai bisogno di un tendone per feste per un uso a lungo termine o per tutto l'anno, dovresti scegliere un modello nella categoria di prezzo superiore. I materiali dei tubolari di questi gazebo sono più solidi, a scapito di una struttura più difficile da montare. I tendoni per feste di qualità superiore hanno rinforzi aggiuntivi nel tetto, rinforzi laterali e un telaio perimetrale, che fissa l'intera struttura nella zona inferiore e aumenta il peso complessivo. Una caratteristica fondamentale se vuoi lasciare montata la tenda per periodi lunghi o addirittura per tutto l’anno. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina degli accessori.

    Sistema di collegamento dei tendoni per feste

    Per unire i tubolari del tendone per feste vengono usati principalmente un sistema a click e un sistema ad avvitamento.

    Sistema a click

    Sistema a click

    • Montaggio e smontaggio molto veloci 
    • Non richiede alcun attrezzo
    Sistema con bulloni a vite

    Sistema con bulloni a vite

    • I bulloni a vite vengono inseriti attraverso entrambi i tubolari
    • Fissati con un dado ad alette
    • Assicura un fissaggio solido

    Materiale e trattamento della superficie

    I telai dei tendoni sono realizzati principalmente in acciaio. Le superfici metalliche non raffinate possono subire danni dalla corrosione causata dalle influenze atmosferiche. Per prevenire la formazione di ruggine, l’acciaio viene rivestito con uno strato protettivo in zinco. Per la zincatura dei telai dei tendoni possono essere utilizzate principalmente tre diverse tecniche: verniciatura a polvere, zincatura galvanica e zincatura a fuoco.

    Base verniciata a polvere di una tenda pieghevole

    Tecniche di trattamento della superficie

    Verniciatura a polvere

    L’acciaio viene rivestito con una lacca in polvere di zinco. Il materiale viene poi caricato elettrostaticamente in modo che la polvere resti incollata al tubo. In seguito il tubo rivestito di polvere viene riscaldato a una temperatura da 140 a 200°C. Tale temperatura fonde la polvere sulla superficie del tubo che così rimane completamente ricoperto di zinco.

    Zincatura galvanica

    Attraverso un bagno elettrolitico viene fatta passare corrente. Il metallo di rivestimento viene piazzato presso il polo positivo. La corrente rimuove gli ioni metallici, i quali rivestiranno il materiale al polo negativo, garantendo che lo zinco venga uniformemente distribuito su tutto il materiale. Anche attraverso questo metodo l’acciaio viene completamente zincato.

    Zincatura a fuoco

    Il metallo viene immerso in zinco fuso a 450°C. Al punto di contatto si formerà un forte strato di lega fra i due metalli e sulla superficie si creerà uno strato di puro zinco. I telai in tubi d’acciaio completamente zincato garantiscono un’alta protezione contro la ruggine e sono quindi indicati per essere utilizzati in ambienti industriali, nei pressi delle coste e in zone con un’alta salinità. Per questi scopi potrebbero interessarti le nostre tende capannone in acciaio, un prodotto impermeabile e affidabile per ogni esterno.

    Consigli per la manutenzione e lo stoccaggio

    Tratta sempre con molta cura il telaio del tuo tendone per feste. Può succedere, per esempio, che il rivestimento a polvere si rovini durante il montaggio e lo smontaggio. Le scheggiature possono comunque essere riparate applicando uno strato di zinco a spray. Nel caso alcune parti del tendone siano state definitivamente perse o rotte, offriamo una garanzia di disponibilità dei pezzi di ricambio valida per 10 anni a partire dalla data d’acquisto. Consigliamo di riporre il telaio e il telone in PE o PVC in un luogo asciutto con le nostre custodie per gazebo e tendoni in tessuto Oxford di alta qualità, impermeabili e resistenti allo sporco.

    I nostri servizi e le nostre garanzie

    Hai ancora domande sui telai dei nostri tendoni? Desideri più informazioni per esempio sulle nostre garanzie contro la ruggine o sulle parti di ricambio dei nostri prodotti, disponibili per 10 anni dall'acquisto? Non esitare a contattarci, i nostri esperti saranno lieti di assisterti.

    Assistenza professionale

    service-elena