/Ispirazione/Come organizzare una festa estiva in giardino indimenticabile
IVA escl.
Party estivo con un tendone per feste

Come organizzare una festa estiva in giardino indimenticabile

Quale stagione migliore per una festa all'aperto se non l'estate? Con questa guida ti daremo utili consigli anche sulla tenda adatta alla situazione.

Vai ai tendoni per feste

Fare una festa tra amici è molto divertente, soprattutto in una bella giornata estiva. Il tempo soleggiato ti fa venire voglia di stare all’aperto: perché non organizzare quindi un party in giardino con una tenda da festa? Anche eventi come concerti o festival sono molto frequenti d’estate. Le giornate sono più lunghe ed è piacevole trascorrere del tempo fuori per passare dei momenti indimenticabili.

Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti a pianificare al meglio la tua festa in giardino. Quali cibi e bevande puoi procurarti, quali addobbi rendono l’atmosfera magica e soprattutto perché dovresti montare una tenda!

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Lista degli invitati: chi dovrebbe ricevere un invito alla festa?
  2. Cibo e bevande: i nostri consigli
  3. Gli addobbi: idee per una festa in giardino di successoI
  4. Nostri consigli sulle attività da fare durante il party
  5. Perché dovresti usare un tendone robusto per la tua festa in giardino
  6. È meglio affittare un tendone per feste o comprarlo?

Lista degli invitati: chi dovrebbe ricevere un invito alla festa?

Prima le cose importanti: chi può venire alla tua festa? Prima di iniziare a pianificare, ti consigliamo di decidere quali e quanti ospiti vorresti invitare. Vuoi far venire la tua famiglia, solo amici e conoscenti, o magari entrambi i gruppi? Vuoi che ci siano anche dei bambini? A seconda del numero di persone e delle dimensioni della festa puoi poi scegliere il cibo, le bevande, il tipo di decorazioni e le dimensioni del tendone per feste.

Cibo e bevande: i nostri consigli

Cibo delizioso e bevande fresche rendono il tutto migliore, anche la tua festa in giardino. Per questo dovresti preparare un buffet vario. Vuoi procurarti tutto da solo? Vuoi assumere un servizio di catering? Preferisci chiedere agli ospiti di portare qualcosa? Una volta che hai deciso, puoi iniziare a preparare il tutto. Ecco i nostri migliori consigli e idee per una festa estiva di successo.

Birra fresca e bevande analcoliche

Qual è una delle prime cose che vengono in mente per combattere il caldo estivo a una festa? Sicuramente una bella birra fresca! Assicurati che rimanga in frigo a 7-8 gradi, la temperatura perfetta per servirla!

Pensa però anche agli ospiti che devono guidare. Compra o prepara tu stesso delle bevande analcoliche. Non dimenticare i cubetti di ghiaccio: fondamentali per mantenere le bibite sempre fresche!

Dopo un lauto pasto fa sempre piacere una bevanda che aiuti a digerire e a tenerti sveglio. Un buon caffè sarà sicuramente molto apprezzato dai tuoi ospiti: assicurati di averne.

Carne, formaggio grigliato e hamburger fatti in casa

Un generoso barbecue è il successo di ogni festa in giardino. Come aperitivo prepara semplicemente degli snack come patatine, noccioline, ecc. Per la grigliata ti consigliamo di comprare diversi tipi di carne (manzo, maiale e pollo), così ogni ospite sarà soddisfatto. Per chi non mangia carne potresti preparare formaggio grigliato, verdure fresche, pane e magari cibi a base di soia da grigliare.

Hai ospiti dal palato fino? Ti consigliamo gli hamburger fatti in casa. Sono facili da fare e puoi dare sfogo alla fantasia impastandoli con spezie ed erbe aromatiche.

Se hai un budget limitato, puoi anche pensare di chiedere agli ospiti di portare insalate, carne o bevande come contributo alla festa. Il party sarà comunque un successo senza richiedere uno sforzo economico eccessivo.

Gli addobbi: idee per una festa in giardino di successo

Le giuste decorazioni e l’atmosfera della tua festa in giardino sono molto importanti. Per far sentire i tuoi ospiti a proprio agio e farli parlare tra di loro, ti consigliamo di creare luoghi di aggregazione e di addobbare per rendere l’ambiente più bello. Ecco le nostre migliori idee su come decorare la tua festa in giardino.

Crea un'atmosfera accogliente

Accoglienti aree salotto con poltrone, sedie, panche e tavoli non dovrebbero mancare nella tua festa in giardino, specialmente se c’è una grigliata. Per assicurarti che nessuno si annoi, puoi anche allestire una pista da ballo, un tavolo da calcio balilla o un tavolo da ping pong. In questo modo gli ospiti della tua festa potranno parlare, divertirsi e fare amicizia. Nei giorni caldi, stendere coperte e cuscini sul prato è anche una buona idea per creare più posti a sedere e godersi al meglio l’aria aperta!


Le giuste decorazioni per una lunga notte

A chi non è mai capitato: hai invitato delle persone a una festa estiva all’ora di pranzo e improvvisamente è già sera, ma gli ospiti si stanno divertendo molto e vorrebbero rimanere ancora. Per assicurarti che non sia troppo buio nel tuo giardino e che tutti gli invitati possano vedere i tavoli e non inciampare, ti consigliamo di utilizzare delle luci.

Appendi delle lampadine sia a LED che con batterie, in modo da illuminare e rendere l’atmosfera suggestiva allo stesso tempo! Se invece preferisci, puoi anche optare per delle classiche lanterne.


Il nostro consiglio

Puoi creare delle corone e delle composizioni di fiori belle, colorate ed estive e metterle sui tavoli.

    I nostri consigli sulle attività da fare durante il party

    Vuoi che la tua festa in giardino sia indimenticabile? Programma diverse attività da fare in compagnia.

    I nostri consigli:

    1. 1

      Tappeto elastico

      Proprio così! Saltare è divertente per grandi e piccini e non annoia mai.

    2. 2

      Piscina

      Una piscina è sempre un ottimo modo per rinfrescarsi durante una calda giornata estiva. Se però non se ne possiede una, la versione piccola per bambini può essere comunque una soluzione per dare ai genitori un po’ di pace e tranquillità.

    3. 3

      Calcio balilla o ping pong

      Entrambi i giochi permettono agli ospiti di divertirsi insieme e conoscersi. L’ideale sarebbe organizzare un torneo o fare dei turni, in modo che tutti possano giocare e si crei un po’ di sana competizione.

    4. 4

      Palla

      Anche una palla è una soluzione che diverte tutti, sia adulti che bambini. Se c’è abbastanza spazio all’aperto, puoi anche organizzare una piccola partita di calcio.

    5. 5

      Musica

      Naturalmente la musica non deve mancare. Crea una playlist sul tuo portatile o smartphone o chiedi ai tuoi amici se vogliono occuparsene. Se però la festa all’aperto continua fino a notte fonda, il nostro consiglio è di avvisare i tuoi vicini. Soprattutto se il party non si svolge nel fine settimana, questo è un modo semplice per evitare problemi.

    Perché dovresti usare un tendone robusto per la tua festa in giardino

    Quasi tutto può essere calcolato, ma il tempo è spesso imprevedibile. Può capitare che inizi a piovere e la festa sia irrimediabilmente rovinata. Sii preparato e procurati un tendone da giardino come riparo.

      Stabile, impermeabile e affidabile

      Con un tendone per feste offri ai tuoi ospiti sia un posto all’ombra con protezione UV nel caldo dell’estate, che uno spazio stabile e resistente alla pioggia e al maltempo. Sarai inoltre sicuro che polline, erba o polvere non vadano sul buffet. Se di sera inizia a fare freddo, all’interno del tendone la temperatura sarà sicuramente più gradevole. Per riscaldare ulteriormente la tenda abbiamo accessori appositi.

      E ultimo ma non meno importante, puoi anche utilizzare la parete frontale del tuo tendone come schermo per il proiettore. Mostra foto di viaggi, proietta eventi artistici o sportivi! Qualunque siano le tue esigenze, TendaPro offre tendoni di tutti i tipi in varie dimensioni per assicurarti una festa in giardino indimenticabile! Perfetti anche per essere decorati con lanterne o ghirlande: sii creativo!

      È meglio affittare un tendone per feste o comprarlo?

      Questa è una domanda che i clienti chiedono spesso. Molte volte il costo del noleggio equivale a due volte il prezzo di un nuovo tendone per feste. Dovresti quindi considerare attentamente quale sia la decisione migliore pe te. Dopotutto, la tenda può essere utilizzata più volte, e la prossima estate arriverà sicuramente.

      Anche la qualità della tenda gioca un ruolo decisivo. Le tende con un telo in PVC sono particolarmente durevoli, robuste e quindi ideali per un uso frequente e ricorrente. Anche il tetto è rinforzato e le pareti laterali della tenda possono essere rimosse singolarmente. Dovresti anche considerare se vuoi invitare i tuoi ospiti a una grigliata durante la tua festa in giardino. Se è così, è ancora più importante che tu scelga una tenda in PVC, siccome questo modello è disponibile anche in versione ignifuga. Una tenda in PE, per esempio, non ti offre questo importante vantaggio, tuttavia un telo in questo materiale è più leggero e permette di montare e smontare il tendone più rapidamente.

      Conclusione

      Come puoi vedere, una festa in giardino può essere trasformata in un evento speciale. È importante prepararsi bene e procurarsi tutto ciò che serve per far sentire tutti gli ospiti a proprio agio. Comprare cibo e bevande, organizzare dei giochi, decorare, procurarsi un tendone per ogni evenienza… Può sembrare che ci sia molto da fare, ma ne vale la pena, perché una serata del genere sarà per sempre ricordata da te e dai tuoi ospiti.


      Non hai ancora trovato il tendone per feste adatto per la tua festa in giardino? Dai un’occhiata al nostro negozio TendaPro! Lì non solo troverai una grande selezione di tende in molte dimensioni e colori, ma anche le nostre offerte attuali. Puoi anche chiamare il nostro servizio clienti direttamente al +390597880063 o inviarci una mail a service@tendapro.it.

      Raja Latreche

      Raja

      Editrice

      Benvenuti nella nostra rivista!

      Il mio nome è Raja e sono una delle redattrici. Sono a tua disposizione per qualunque domanda! Posso condividere le mie conoscenze con te, dai consigli pratici ai piccoli segreti. Ti fornirò idee su come dare un tocco speciale al tuo spazio esterno o come decorare il tuo gazebo da giardino in modo elegante. Ti trasformerò in un esperto, in modo che tu possa scegliere la tenda perfetta per te senza problemi!

      Tutti gli articoli

      Scopri più categorie: