- Altezza laterale 77 cm
- Rettangolare
- Disponibile in 4 larghezze
Come costruire un orto rialzato
Sempre più italiani decidono di optare per l'auto produzione di ortaggi a casa propria, principalmente per motivi economici ed ecologici, ricavando uno spazio apposito in giardino, in terrazza o sul balcone. Un orto rialzato fai da te, infatti, permette di coltivare piante e ortaggi in modo naturale e biologico. Fare l'orto a casa propria può inoltre essere un hobby salutare e adatto a tutta la famiglia, oltre a creare un ambiente esteticamente piacevole. Ma come costruire un orto rialzato? Quali strutture scegliere e come procedere? Ecco una piccola guida(*42) all'orto pensile fai da te!
Orto rialzato fai da te su giardino, terrazzo o balcone
Scegliere il modello giusto
Quando si pianifica un progetto di orto fai da te in terrazzo, in giardino o in balcone, si hanno due opzioni: creare un orto rialzato fai da te auto-progettato e magari messo insieme con materiali di recupero, oppure optare per un orto rialzato in kit, da montare da soli seguendo le istruzioni. Per poter scegliere la tipologia migliore di orto rialzato fai da te, ci sono alcuni aspetti da valutare attentamente.
Lo spazio per l'orto rialzato fai da te
Innanzitutto bisogna scegliere i contenitori in base allo spazio che si ha a disposizione: un orto fai da te in un giardino grande sarà naturalmente diverso da un orto fai da te sul balcone. Per costruire un orto fai da te in terrazza, si potrà scegliere il numero di cassoni rettangolari da utilizzare in base alla larghezza e alla lunghezza della terrazza stessa e a quanto spazio si vuole coprire. Per costruire un orto a letto rialzato in giardino, se le dimensioni lo permettono, ci si potrà addirittura sbizzarrire con forme decorative particolari, come quelle della nostra linea Hobby. Pensate di costruire un orto per bambini fai da te? La linea Halfsize, con un'altezza di 39cm sarà perfetta. Qualsiasi posizione si scelga, è importante costruire un orto a letto rialzato sempre su una superficie piana e regolare, per evitare che si ribalti o scivoli.
Le dimensioni dei contenitori dell'orto fai da te
Molto importante è anche la dimensione del contenitore stesso: le dimensioni del cassone per orto rialzato hanno un impatto significativo sulla crescita delle radici, sull'assorbimento di nutrienti e sulla gestione dell'acqua. Dunque, quando si sceglie un contenitore per l'orto rialzato fai da te, è opportuno tenere in considerazione le dimensioni adatte alle piante che si desidera coltivare. Ad esempio, gli ortaggi che crescono sottoterra, come le patate, richiederanno un recipiente spazioso e profondo per crescere in modo sano. Non esistono regole universali che si applichino a tutte le varietà di piante, quindi in caso di incertezza è consigliabile optare per un contenitore di ampie dimensioni con una certa profondità: in questo modo, le radici avranno uno spazio sufficiente e avranno accesso a una quantità adeguata di sostanze nutritive, un fattore di notevole importanza quando si pratica l'orticoltura in autonomia a casa propria. Un orto in cassetta, creato magari con cassette della frutta o con vasi singoli, che hanno generalmente una profondità e una larghezza piuttosto limitate, rischia di impedire la giusta crescita delle piante. I nostri cassoni per orto rialzato fai da te hanno un'altezza di 77cm che offre sufficiente spazio per la crescita di qualsiasi pianta.
Il materiale per l'orto rialzato fai da te
Quale materiale usare per le bordure dell'orto rialzato fai da te? Un orto in cassetta composto da cassette della frutta o da cassoni di legno rischia di marcire, anche nel caso in cui si disponga un telo di plastica all'interno, in quanto rimarrà esposto agli agenti atmosferici in giardino, sul balcone o in terrazza. Un orto rialzato in ferro rischia di arrugginire, inoltre il metallo tende a surriscaldarsi troppo e questo è pericoloso per la temperatura interna dei cassoni. Delle fioriere in terracotta potrebbero prestarsi per dimensioni ad essere utilizzate come cassoni per orto rialzato fai da te, ma bisogna tenere conto che è un materiale fragile, che rischia di rompersi a causa di un urto, se cade o se si ribalta per esempio per il vento forte. I nostri orti a letto rialzato sono realizzati in alluminio, il materiale ideale: non arrugginisce, è anti corrosione, non necessita di manutenzione e non si surriscalda mai in modo eccessivo. Le dimensioni dei nostri cassoni per orto rialzato e il fatto che si riempiano fino in fondo, ne aumentano il peso e, di conseguenza, la stabilità, rendendoli molto sicuri(*43). Se è l'aspetto naturale del legno che vi interessa, i nostri orti rialzati in alluminio sono disponibili anche in look legno, che combina i vantaggi dell'alluminio con l'aspetto naturale del legno.
Orto rialzato fai da te in kit | Orto rialzato fai da te auto progettato |
---|---|
|
|
Come realizzare e usare l'orto rialzato
Per tutte le informazioni su come riempire l'orto rialzato fai da te nel modo giusto, quali piante coltivare, quando piantarle e come prendersene cura, vi rimandiamo alla nostra guida in proposito. Troverete informazioni utili e tante idee per il vostro orto casalingo!
Costruire un orto fai da te: una guida in tre passaggi
Avete optato per un orto fai da te in kit, progettato da professionisti con materialità di qualità: ottima scelta! Vediamo ora concretamente come costruire e montare l'orto rialzato. Tutti i modelli di orti rialzati presenti nel nostro negozio online possono essere costruiti da soli in modo semplice, senza l'intervento di personale specializzato né di attrezzi particolari. Si prega di notare che le seguenti istruzioni per la costruzione servono come esempio. Quando costruite il vostro orto a letto rialzato, seguite sempre le istruzioni passo-passo(*44). Consigliamo anche di dare un'occhiata al nostro video. Anche questo vi illustra passo dopo passo il processo di assemblaggio.
Fase 1: installazione dei profili di plastica e delle piastre di fissaggio
Per realizzare la struttura, per prima cosa è necessario montare i profili in plastica sulle tavole. A tal fine, prendere le rispettive tavole e avvitare i profili in plastica il più saldamente possibile. Una volta avvitati tutti alle tavole, il passo successivo è quello di fissare le piastre di fissaggio alla base dei montanti d'angolo. Anche in questo caso, utilizzare le apposite viti fornite.
Fase 2: creare la recinzione per l'orto fai da te con assi e bordi
Continuare a inserire le tavole nei montanti d'angolo. Inserire prima una tavola per un lato corto, poi per una per un lato lungo, fino a chiudere il rettangolo. Una volta completato il rettangolo inferiore, continuate lo stesso procedimento fino alla parte superiore. Una volta inserite tutte le tavole nei montanti d'angolo nell'ultima fase, la bordura dell'orto rialzato fai da te è pronta. Ora è possibile agganciare i bordi alla struttura.
Fase 3: rifinitura dei cassoni per orto rialzato fai da te
Una volta agganciati i bordi, si passa alla fase di finitura. In questo caso è sufficiente avvitare le piastre di fissaggio sulla parte superiore degli angoli e il gioco è fatto! Ora i contenitori per l’orto in cassetta sono pronti. Come si può notare, si tratta di istruzioni molto semplici, che consentono di eseguire rapidamente il montaggio!
Lo sapevi? Quando fare l'orto
Ora sai quale modello di orto rialzato scegliere e come costruirlo. Ora potresti chiederti quando iniziare a fare l' orto. Il momento giusto per realizzare un orto fai da te è al'inizio dell'autunno, quando le temperature esterne iniziano a rendere più difficoltosa la coltivazione delle piante nel terreno all'aperto. Grazie all'orto rialzato, che crea le condizioni di coltivazione ideali, potrai piantare ortaggi e verdure anche in autunno.
I nostri servizi
Hai ancora domande sul montaggio dei nostri prodotti o su come costruire un orto a letto rialzato? Vuoi saperne di più sulle garanzie dei nostri prodotti o desideri una consulenza su quale linea di letti rialzati per orto urbano faccia al caso tuo? Il nostro servizio clienti professionale è a tua disposizione.
Assistenza professionale