La nostra guida all'acquisto di tende per eventi

La gamma di tende per eventi è ampia e varia. Si va da prodotti poco costosi a prodotti più cari. Ma quali sono le ragioni delle differenze di prezzo? E per quali eventi o feste vengono usati i gazebo? Questo articolo elenca i diversi tipi di tende, spiega le differenze di qualità e ti aiuta a trovare il prodotto giusto.

Ecco i contenuti dell’articolo:

  1. Uso di tende per eventi
  2. Panoramica dei possibili usi
  3. Motivi delle differenze di prezzo
  4. Le differenze di qualità
  5. Calcolo delle dimensioni
  6. Accessori

A cosa servono le tende per eventi?

Le manifestazioni e gli eventi sono dei tipici avvenimenti in cui migliaia di persone si riuniscono per divertirsi. In questi contesti tendoni e gazebo sono molto comuni e fungono da punto di ritrovo. Queste tende devono garantire resistenza agli agenti atmosferici, alta stabilità e, in alcuni casi, anche sicurezza antincendio.

Tutti sul palco! Grandi tende per concerti

Le tende per eventi sono anche molto comuni ai concerti e ai festival. In questi casi fungono da copertura per il palco o come tendone pubblicitario.

Questi tendoni risultano anche molto utili per proteggere le attrezzature elettroniche. Un gazebo pieghevole, per esempio, può essere aperto rapidamente ed essere quindi subito pronto all’uso, specialmente durante concerti all’aperto. Queste tende sono anche perfette come ingresso dove vengono controllati i braccialetti e i biglietti.

In sintesi: i gazebo per eventi sono prodotti professionali eccellenti per l’uso individuale in concerti e festival.

Design personalizzato per eventi e feste all'aperto

Tendoni per feste durante un matrimonio

Che un evento si svolga all’interno o all’esterno, i tendoni ti offrono numerose opzioni di design individuali. Puoi infatti usarli come copertura per il buffet, per un matrimonio in giardino o per una festa in compagnia.

Grazie ai materiali di alta qualità, puoi sentirti del tutto sicuro a festeggiare all’interno del tuo padiglione.

I tendoni per feste sono disponibili in molte dimensioni diverse, permettendoti di trovare il modello adatto per qualunque occasione. Anche il colore è a tua discrezione, così la tenda sarà ancora più attraente!

Tende da fiera flessibili

Le tende per eventi sono anche spesso usate nelle fiere. Questo perché in questo tipo di eventi è comodo avere un prodotto flessibile che sia veloce e facile da montare e smontare.

gazebo pieghevoli sono quindi perfettamente adatti come stand informativo, stand di vendita o banchetto promozionale, soprattutto in caso di eventi itineranti.

Per eventi all’aperto in cui vengono presentati dei prodotti i tendoni per feste sono invece la scelta più adatta.

Tutti e 3 gli usi delle tende per eventi in breve:

Concerti e festival

Tende per eventi durante concerti
  • Tettoia per il palco
  • Banchetto promozionale
  • Sala eventi
  • Ingresso
  • Copertura per oggetti elettronici

Eventi all'aperto

Gazebo pieghevoli bianchi per matrimoni
  • Soluzione per catering
  • Matrimoni all’aperto
  • Compleanni all’aperto
  • Altri eventi all’aperto

Fiere

Gazebo pieghevole come stand per le fiere
  • Tenda da esposizione
  • Stand informativo o di vendita
  • Ingresso
  • Stand promozionale
  • Stand espositivo

A cosa sono dovute le differenze di prezzo dei gazebo per eventi?

1. Il materiale e il telaio

Mentre il telaio è generalmente fatto di acciaio completamente zincato, due materie plastiche sono spesso utilizzate come materiale per i teloni dei tendoni per feste: polietilene (PE) o polivinilcloruro (PVC).

Grande tendone per feste per eventi

Il PE ha il vantaggio di essere relativamente leggero rispetto al PVC. Questo materiale è quindi più facile da maneggiare e non occupa tanto spazio quando viene immagazzinato. Il PVC, invece, è estremamente robusto e durevole e offre un’eccellente protezione dalle intemperie. Il PVC è anche ignifugo.

Il telaio dei gazebo per eventi a prezzi più economici di solito differisce nella costruzione e nello spessore del materiale. I padiglioni di classe superiore di solito hanno una struttura più complessa con telai perimetrali e rinforzi aggiuntivi per il tetto. Inoltre, i tubolari del telaio sono più robusti grazie alle pareti più spesse e a un diametro maggiore. Le tende per eventi o i tendoni più costosi sono quindi più robusti e più stabili delle versioni più economiche.

2. Resistenza alle intemperie e praticità

Chiaramente i visitatori dovrebbero sentirsi a proprio agio nel tendone. Questo implica che dovrebbe essere garantita una protezione efficace dalla pioggia, dal sole e dal vento, ma anche che il gazebo ben climatizzato e possa quindi entrare aria fresca. È quindi anche importante che le pareti laterali permettano un corretto ricircolo d’aria.

Questo significa che i pannelli laterali dovrebbero consistere di elementi individuali che lasciano entrare aria fresca. Un altro vantaggio di questo tipo di pareti è che possono essere rimosse individualmente e permettono quindi di creare delle entrate personalizzate.

I teli laterali e frontali dovrebbero essere abbastanza lunghi da appoggiarsi diversi centimetri a terra e avere degli occhielli per il fissaggio. Questo permette di contrastare al meglio il vento e limitare i movimenti del telone.

Montaggio pareti laterali di un tendone

Per un’atmosfera luminosa e accogliente, le pareti laterali con finestre sono un’ottima scelta

A proposito: le tende per feste di TendaPro soddisfano tutti i requisiti appena elencati, indipendentemente dalla qualità che scegli. Tutti i nostri prodotti sono solidi, stabili e facili da montare e smontare.

Le diverse qualità dei tendoni per eventi

Su TendaPro sono disponibili due diverse qualità di tende per eventi: Optiline e Profiline. Queste due linee di tendoni per feste sono disponibili in in tre varianti: Economy, Premium e Professional.

Come calcolare la giusta dimensione per la tenda del tuo evento

Per calcolare approssimativamente di quali dimensioni hai bisogno per la tua tenda, puoi utilizzare un calcolo matematico. In generale gli ospiti in piedi occupano 0,5 m² di spazio, mentre da seduti 0,7 m². Se invece vengono montati dei set di panche, l’area occupata da una singola persona sarà d 0,8 m². Con tavoli rotondi o quadrati lo spazio necessario sarà invece di 1-1,2 m². Per maggiori informazioni su questo argomento, consulta la pagina “Calcolare la dimensione giusta del tendone per feste”.

Accessori per tende per eventi

Se vuoi migliorare la stabilità del tuo gazebo, dovresti utilizzare un kit anti-tempesta. Questo accessorio consiste di robuste cinghie di tensionamento e fissaggi al terreno speciali, disponibili sia per pavimenti duri che morbidi.

Per gli eventi con un tendone per feste Profiline Professional, ti raccomandiamo di acquistare un Pacchetto Sicurezza Plus. Questo accessorio dota la tua tenda di una statica e garantisce quindi stabilità in caso vento e capacità di carico specifiche. Troverai maggiori dettagli nelle rispettive descrizioni dei prodotti o nel manuale di statica del prodotto.

Per rendere il tuo tendone per eventi più attraente, puoi usare delle pareti frontali con finestre. Questi pannelli creano un ambiente aperto e lasciano entrare molta luce nella tenda.

Quando fa freddo, ti consigliamo l’uso di un riscaldamento. Un tendone per feste caldo fa sentire gli ospiti a casa e a proprio agio.

Non sei sicuro di quale tendone per eventi sia perfetto per il tuo evento? Nessun problema! Contatta i nostri esperti al +39 059 788 0063 o via mail a service@tendapro.it.

Scritto da:

Raja

Raja scrive per la rivista di TendaPro e ama partecipare a eventi. La varietà di utilizzi dei tendoni per feste la lascia sempre a bocca aperta ed è curiosa di scoprire sempre nuovi tipi di gazebo.

Condividi articolo:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati: