/Accessori/Kit Anti Tempesta
IVA escl.

Kit Anti Tempesta

Kit anti-tempesta: per avere la massima sicurezza

Un kit anti-tempesta è un sistema di fissaggio composto da accessori come ancoraggi al suolo, cinghie di tensionamento e tenditori a cricchetto. L'obiettivo di questo prodotto è di migliorare notevolmente la stabilità delle tende e ridurre il rischio di danni causati dalle intemperie. Il kit è composto da cricchetti, picchetti e cinghie per tutte le tende o gazebo a cui si applica.

Un kit di fissaggio con cricchetti e picchetti per terreno

Ho bisogno di questo kit per ogni tenda?

Di solito con venti calmi o leggeri l'ancoraggio standard già fornito con il padiglione è sufficiente. Tuttavia, in caso di tempesta o di improvvise e forti raffiche di vento, c'è il rischio che la tenda venga portata via. Per questo motivo il kit anti-tempesta è indicato per tutti i tipi di tende, in particolare per quelle che si usano per lunghi periodi di tempo e non hanno una struttura statica. In questo modo eviterai di dover smontare il tuo tendone e ridurrai il rischio che si danneggi. In condizioni climatiche estreme, come forti tempeste o uragani, consigliamo sempre di rimuovere la tenda. Nel caso di tende con la statica i limiti di carico sono già calcolati e lo smontaggio deve essere effettuato solo qualora vengano superati. Questo tipo di tendoni non necessitano di kit anti-tempesta, ma possono essere comunque dotati di cinghie aggiuntive per una maggiore stabilità.

Un tendone fissato con cinghie a cricchetto

Quali tipi di kit anti-tempesta sono disponibili?

Offriamo kit anti-tempesta sia per suoli in terra, sia per suoli in cemento. I suoli in terra sono terreni morbidi, come prati o sabbia. I suoli in cemento sono invece superfici dure, come un patio in pietra o asfalto. A seconda del tipo di terreno, troverai dei picchetti per suoli morbidi o dei tasselli per cemento nel caso di suoli duri. A seconda del tipo di tenda (gazebo pieghevole, tendone per feste, tenda capannone, box cavalli, tenda garage o tendostrutture) la struttura del kit anti-tempesta può variare. In alcuni casi le cinghie di tensionamento vengono tese completamente sopra il tetto della tenda, mentre in altri vengono attaccate al telaio.

Picchetti per terreno in metallo

Come funziona il montaggio?

La prima cosa da fare è fissare i picchetti o i tasselli ai lati della tenda.

Per i terreni morbidi, si consiglia di posizionare i picchetti nel terreno a una profondità compresa tra i 60 e i 100 cm (a seconda del tipo di tenda). I tasselli per cemento sono in metallo completamente zincato ed è necessario praticare un foro nel terreno prima di inserirli.

Per un tendone con un'altezza laterale di 2 m, la distanza tra l'ancoraggio a terra e la tenda dovrebbe essere di circa 2 m, in modo da creare un angolo di 45 gradi quando si tendono le cinghie.

Un tendone innevato saldamente fissato con le cinghie

Alternative ai kit anti-tempesta

Cosa fare se non si può forare il terreno o se il luogo di montaggio della tenda da giardino cambia spesso? Esistono altri accessori per rendere il tuo tendone per feste, la tua tenda capannone o il tuo gazebo pieghevole a prova di vento forte: gli ancoraggi al terreno.

Questi fissaggi includono, per esempio, un set di basi per tende che può essere utilizzato per le linee Economy e Premium, nonché per i tendoni per feste in PE. Le basi di appoggio sono lastre di cemento che permettono di appesantire la tenda, aumentando la stabilità senza dover perforare il terreno. Un altro modo di assicurare la tua tenda capannone o il tuo tendone per feste al terreno è il telaio perimetrale, un prodotto che offre anche diverse opzioni di montaggio delle pareti laterali.

Per i gazebo pieghevoli sono disponibili inoltre prodotti come borse zavorra e piastre di peso per migliorare la stabilità. Anche in questo caso non c’è bisogno di forare il terreno, ma basta attaccarle ai montanti o ai piedi del gazebo.

Piedi speciali per il fissaggio di lastre di cemento

Cos'altro influenza la stabilità?

Un altro elemento importante è il terreno dove vuoi montare la tenda capannone o il tendone per feste. Quanto più saldamente l'ancoraggio può essere collocato nel terreno, tanto più stabile sarà la tenda. Per esempio, la sabbia fine circonda il terreno ancorandosi più saldamente dei ciottoli. Anche la posizione della tenda ha un effetto indiretto sulla sua stabilità. Più il luogo è aperto, più il tendone sarà soggetto al vento. Se il vento è forte, consigliamo inoltre di tenere la tenda chiusa, così che sarà più difficile che venga sollevata. Anche la struttura del tendone e la presenza o meno di un telaio perimetrale sono elementi decisivi. In generale più la tenda è pesante, più è stabile.

Cinghie di fissaggio per ancorare una tenda capannone

In sintesi

Il kit anti-tempesta è un accessorio che aumenta notevolmente la stabilità della tua tenda. È adatto a diversi tipi di tende e gazebo e può essere usato anche con tendoni dotati di statica. Hai altre domande su questi accessori per tende? Stai ancora cercando la tenda giusta per la tua festa in giardino? Il nostro staff sarà lieto di rispondere alle tue domande personalmente al numero +39 059 788 0063 o via e-mail a service@tendapro.it.