I nostri 5 consigli su come usare i gazebo in inverno
La stagione calda è finita! L’inverno è alle porte e, se vuoi usare un tendone per feste, una tenda capannone o un gazebo pieghevole, dovrai tenere in considerazione un paio di cose.
Le dure condizioni atmosferiche dell’inverno possono infatti danneggiare il materiale del telone e il telaio se non si fa attenzione. È inoltre importante tenere fuori l’aria fredda e mantenere la tenda al caldo.
Ecco i contenuti dell’articolo:
- Rimuovere la neve in tempo
- Fare attenzione al riscaldamento
- Più stabilità con un telaio perimetrale
- Kit anti-tempesta contro il vento
- Utilizzare correttamente il telone
Rimuovere la neve in tempo
Il tuo tendone è coperto di neve? Non sei sicuro che la tua tenda sia abbastanza stabile durante l’inverno?
Rimuovi tempestivamente la neve dal tetto, così da non rendere il carico troppo pesante. Mentre la pioggia generalmente scorre via, la neve tende ad accumularsi per diversi centimetri in altezza. Un peso troppo elevato può portare il telo a strapparsi.
Inoltre, un carico eccessivo unito al vento può portare il telaio a piegarsi più facilmente. Per preservare il tuo prodotto è quindi necessario agire in tempo.
Fare attenzione al riscaldamento
Soprattutto nella stagione fredda, riscaldare il gazebo è fondamentale. Qual è però il modo migliore per farlo e a cosa bisogna fare attenzione quando si usano i radiatori?
Quando si riscalda un tendone, si dovrebbe mantenere una distanza minima di circa 1-2 metri tra il dispositivo e la tenda per proteggere i teloni da danni o incendi. Dovrebbero essere utilizzati solo riscaldatori approvati per l’uso in spazi chiusi. Fuochi aperti o grigliate in padiglioni con pareti laterali chiuse sono pericolosi a causa della formazione di monossido di carbonio!
Tra i modelli di riscaldamento si contano i termoventilatori, riscaldatori a gas o, per chi lo preferisce indipendente dall’elettricità, riscaldatori radianti a batteria. Ci sono diversi modelli di padiglione tra cui scegliere, per questo ti conviene scegliere il prodotto più adatto con cura.
Più stabilità con un telaio perimetrale
Per ottenere la massima stabilità in autunno e inverno, i tendoni per feste e le tende capannone dovrebbero essere dotate di un telaio perimetrale. Questo accessorio stabilizza l’intera costruzione, fissa i montanti laterali e mantiene il telone ben teso.
Kit anti-tempesta contro il vento
Come già detto, in inverno il tempo diventa più freddo e le precipitazioni aumentano: per questo la tua tenda dovrebbe essere assicurata al terreno nel miglior modo possibile. È quindi sempre consigliabile rinforzare il tendone ulteriormente. Per questo un kit anti-tempesta è un accessorio indispensabile.
Per alcuni prodotti è anche una buona idea acquistare un Pacchetto Sicurezza Plus, accessorio che fornisce al tendone una statica e garantisce resistenza determinati carichi di peso e di vento. I set di ancoraggio possono essere scelti in base al tipo di terreno (morbido o duro) e consistono in cinghie di tensionamento, cricchetti e picchetti per terreno o tasselli per cemento. Nel nostro negozio online troverai una panoramica dei rispettivi modelli e dei loro prezzi.
Potrebbe interessarti
Aumentare la stabilità
Abbiamo messo insieme una pratica lista su come proteggere efficacemente la tua tenda da vento, pioggia e neve. Consigli per gli accessori inclusi!
Utilizzare correttamente il telone
Il materiale del telo della tenda dovrebbe essere fatto di PVC di alta qualità ed essere impermeabile. I teloni in PVC sono più robusti e resistenti agli sbalzi di temperatura rispetto ai teloni leggeri in PE. Sono quindi più adatti all'uso a lungo termine in inverno e al freddo. Entrambi i teloni sono stabili e impermeabili.
Importante: in caso di temperature fredde, i teloni delle tende non dovrebbero essere ripiegati, poiché questo può causare rotture e crepe invisibili che accorciano la longevità del materiale. Questo vale per tutti i tipi di telo.
Consiglio: rimuovi con attenzione il telone senza piegarlo, portalo in un ambiente caldo e piegalo solo quando si ammorbidisce grazie al calore.
I teloni in PVC più spessi e pesanti sono adatti all’uso durante tutto l’anno grazie alla loro robustezza. Questo modello di alta qualità è prodotto con un processo di fusione ed è 3 volte più resistente agli strappi rispetto ai teloni commerciali in PVC convenzionali. Inoltre, può resistere facilmente a forti fluttuazioni di temperatura ed è certificato ignifugo.
Conclusione
Come puoi vedere, con qualche accortezza puoi rendere la tua tenda perfettamente a prova di inverno, che sia un tendone per feste, una tenda capannone o un gazebo pieghevole. Tuttavia, è anche importante iniziare a pianificare in anticipo e attrezzarsi adeguatamente. Segui questi consigli e potrai goderti il tuo gazebo per molto tempo!
Hai altre domande su come usare il tuo gazebo in inverno? Hai dubbi sul materiale, sulle pareti laterali, sul tetto e vorresti una consulenza? Chiama il nostro servizio clienti al +39 059 788 0063 o mandaci un’e-mail a service@tendapro.it!
Raja
Editrice
Benvenuti nella nostra rivista!
Il mio nome è Raja sono una delle redattrici. Sono a tua disposizione per qualunque domanda! Posso condividere le mie conoscenze con te, dai consigli pratici ai piccoli segreti. Ti fornirò idee su come dare un tocco speciale al tuo spazio esterno o come decorare il tuo gazebo da giardino in modo elegante. Ti trasformerò in un esperto, in modo che tu possa scegliere la tenda perfetta per te senza problemi!