tendapro.it / Calcolare la misura del Tendone per Feste

Calcolare la misura del Tendone per Feste

Dimensione del Tendone per Feste?

Quanto deve essere grande il Tendone per offrire spazio sufficiente a tutti i vostri ospiti? Come suddividere lo spazio interno? Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di comprare un Tendone per Feste. Per avere un’idea della misura necessaria, si possono utilizzare dei modelli pratici per calcolare le dimensioni del Gazebo. Scoprirete inoltre come organizzare lo spazio interno e vi forniremo idee per aumentare la misura del vostro Tendone.

Calcolare lo spazio necessario

Le seguenti formule servono a calcolare all'incirca lo spazio necessario nel Gazebo. Sarà sufficiente moltiplicare i valori riportati con il numero di ospiti attesi per ottenere una stima della misura del Tendone in metri quadri.

Se i vostri ospiti staranno in piedi, prendete come base di calcolo 0,5 metri quadri a persona. Se i vostri ospiti saranno seduti su sedie in fila, come per esempio al cinema, lo spazio necessario sarà di ca. 0,7 metri quadri a persona. Se gli ospiti saranno seduti su panche pieghevoli in legno serviranno ca. 0,8 m² a persona. Mentre se è previsto che gli ospiti siano seduti a dei tavoli, sarà necessario calcolare ca. 1 - 1,2 metri quadri a testa, chiaramente questo calcolo considera che più ospiti condividano lo stesso tavolo.

Basandovi sui calcoli sopra indicati, una Tenda per feste da 5x8m potrà contenere 80 ospiti in piedi o 40 persone sedute. Normalmente vengono utilizzati le panche e i tavoli pieghevoli in legno perché permettono di risparmiare spazio ed è possibile collocarne circa sei in una tenda da 5x8m. Se ad ogni tavolo trovano posto otto persone, la tenda può contenere 48 ospiti.

Se desiderate installare un impianto per la musica o uno spazio dove sedersi con più spazio e comodità, in modo da permettere ad alcuni ospiti di ballare, mentre altri hanno la possibilità di chiacchierare o mangiare da seduti, è consigliabile pianificare lo spazio con più precisione.

Organizzare lo spazio

Pianificare la divisione dello spazio su un foglio a quadretti

Immaginate la vostra Tenda dall’alto e disegnate la pianta su un foglio a quadretti. Per poter organizzare la divisione dello spazio in scala, considerate che due quadretti rappresentino 1m in lunghezza. Di conseguenza, quattro quadretti rappresentano 1 metro quadro. Con questo metodo sarà possibile pianificare la suddivisione dello spazio all’interno della Tendostruttura in scala 1:1 e trasferire di seguito senza problemi il piano al vostro Gazebo montato. Chiedetevi dove andranno posizionate le entrate e uscite al Tendone, dove verrà montato il buffet con il cibo e il luogo dell’installazione per l’impianto stereo, in modo da evitare di disturbare gli ospiti seduti. Trovate la suddivisione migliore per distribuire i vostri ospiti e il materiale necessario all’interno del Tendone e disegnate in scala sul vostro foglio i singoli elementi. Potete vedere un esempio di questo tipo di pianificazione nel disegno qui a lato. Vi accorgerete di quanto sia utile e divertente organizzare lo spazio nel Gazebo.

Possibilità di espansione

Cosa fare se ad un tratto gli ospiti diventano più di quello che avete previsto? Nella bella stagione, le parti laterali e la facciata del Tendone possono essere tolti in modo da creare nuovi posti a sedere ai lati del Gazebo. In questo modo, tutti gli ospiti potranno partecipare alla festa senza sentirsi esclusi.

Se lo spazio che avete a disposizione nel Tendone proprio non bastasse più e aveste bisogno di una maggiore superficie, è possibile ampliare con facilità il vostro Tendone. Per l'ampliamento vi occorrerà: innanzitutto una canalina di collegamento (o grondaia) di misura giusta per unire due Tendostrutture fra di loro. Poi sarà necessario un Tendone di misura compatibile con quello in vostro possesso per poter realizzare l’ampliamento. I vantaggi sono evidenti: Da un lato, si ottiene una grande versatilità nelle possibilità di montaggio del Tendone - è possibile costruire una grande struttura unica oppure due Gazebi più piccoli. Inoltre, grazie alla possibilità di estensione del Tendone, si risparmiano soldi e risorse: Potete continuare ad utilizzare il Gazebo in vostro possesso e comprare solo un altro Tendone della misura di cui volete ampliare.

Per scoprire come funziona esattamente leggete il nostro articolo: Come aumentare le dimensioni del proprio Tendone per Feste