Consulenza telefonica gratuita +39 059 788 0063
  • Garanzia 10 anni disponibilità pezzi di ricambio
  • Qualità professionale
  • Consulenza Telefonica: +39 059 788 0063

Tendoni per feste in PE: pratici, convenienti e robusti

I Tendoni per Feste in PE sono veloci da montare.

Per chi vuole acquistare un tendone per feste la scelta è ampia. Tuttavia, un criterio che è fondamentale prendere in considerazione è il materiale del tetto, che può essere in poliestere (PES), polietilene (PE) o polivinilcloruro (PVC). Se cerchi un prodotto conveniente e adatto a un uso occasionale, ti consigliamo di valutare attentamente i tendoni per feste in PE. Nell’articolo di seguito puoi scoprire informazioni più dettagliate riguardo questo tipo di tendone adatto a feste in giardino.

Polietilene: una plastica particolarmente versatile

Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi di un tendone per feste con telone in PE, è necessario avere una panoramica su questo materiale. Come detto prima, PE è l'abbreviazione di polietilene ed è una delle plastiche maggiormente prodotte industrialmente. Perché?

La risposta è semplice: il polietilene è particolarmente versatile. Al giorno d'oggi, per esempio, i sacchetti di plastica, le pellicole, i sacchetti per il freezer e persino le pattumiere sono fatti di polietilene. Il polietilene può anche essere descritto come termoplastico, il che significa che più viene riscaldato, più può espandersi, rendendolo dunque molto malleabile. Questo tipo di plastica, inoltre, è antigraffio.

Tendoni per feste in PE: leggeri e con buona stabilità

Un telone in PVC pesa ca. 500 g/m², mentre un telo in PE il più delle volte pesa meno della metà. Le coperture in PE offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’alta maneggevolezza nelle fasi di montaggio e smontaggio della tenda. Il tendone per feste con teli in PE è particolarmente indicato per essere montato e smontato velocemente in luoghi diversi grazie al suo peso e volume ridotti.

Nonostante siano molto più leggere rispetto ai tendoni per feste con teli in PVC, anche le tende in PE garantiscono una buona protezione da vento e pioggia, offrono riparo dal sole nelle giornate calde e dal freddo nelle fresche serate in giardino. I tendoni per feste con teli in PE hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici e, con la giusta manutenzione, possono durare per molti anni. Queste tende sono pensate per essere smontate e riposte dopo periodi non troppo lunghi, adatte quindi a un utilizzo occasionale.

Se invece cerchi un prodotto duraturo, ti consigliamo un tendone in PVC. I tendoni per feste in PVC sono estremamente robusti e offrono altri vantaggi, come la bassa infiammabilità dei materiali. Una caratteristica che risulta particolarmente interessante nel settore gastronomico, nel caso si cucini all’interno del tendone.

I vantaggi delle tende in PE:

  • Prezzo minore rispetto a un tendone per feste in PVC
  • Facile maneggevolezza al momento del montaggio e dello smontaggio
  • Imballaggio leggero e di volume ridotto
  • Comodo da trasportare
  • Buona protezione contro le intemperie
  • Buona resistenza ai fattori ambientali
  • A cosa fare attenzione prima di acquistare un tendone per feste in PE

1. Il peso

Come per molti altri materiali, lo spessore e il peso ricoprono un ruolo decisivo per garantire la robustezza del prodotto. Assicurati che le coperture in PE abbiano una grammatura che sia compresa tra 180 e 240 g/m². In generale si applica il principio che a un maggior peso corrisponde una maggiore stabilità.

Diverse modalità di costruzione di un Tendone per Feste

2. Il tetto

Un criterio fondamentale per un buon tendone per feste è il telo del tetto in un unico pezzo. Il telone continuo rinforza infatti l'intera struttura della tenda e contribuisce alla sua stabilità. I tendoni del nostro assortimento presentano quasi tutti questa caratteristica.

3. Le finestre

Per rendere l’atmosfera gradevole e far sentire i tuoi ospiti a loro agio, la presenza di grandi finestre è molto importante. Un interno ben illuminato ha un effetto piacevole e dà agli invitati una sensazione di spazio e di libertà. Le finestre dovrebbero essere fatte di materiale multistrato per resistere alle intemperie e garantire una lunga durata.

4. Cuciture sigillate

Assicurati che le cuciture dei teloni siano saldate con un processo ad alta temperatura. Questo impedisce all'umidità di penetrare e rende il tendone per feste impermeabile al 100%. I teli in PE sono anche resistenti ai raggi UV, così che i tuoi invitati saranno protetti in modo ottimale non solo dagli acquazzoni, ma anche dalla luce solare diretta.

Tendone per Feste in PE con pannelli laterali e facciate rimovibili.

5. Pareti laterali smontabili individualmente

Le pareti frontali e laterali rimovibili completamente o parzialmente sono un’altra caratteristica utile per un tendone per feste, in grado di offrire maggiori opzioni di personalizzazione delle entrate. La tenda può così essere usata semiaperta, chiusa, con entrate singole su un solo lato o come un gazebo. I possibili allestimenti saranno quindi molteplici, permettendo al tuo tendone di essere adatto a numerosi eventi.

Le pareti si possono aprire e chiudere in modo veloce tramite pratiche cerniere a lampo professionali. Assicurati sempre che siano robuste e di alta qualità.

6. Il pavimento del tendone per feste

Per bloccare le correnti d'aria fredda, tutte le parti laterali del telone devono avere una sporgenza sul suolo per alcuni centimetri. I teloni che poggiano sul terreno sono più facili da fissare, per esempio, con un peso. Alcuni teli hanno anche degli occhielli nella zona inferiore, in modo da poter essere ancorati a terra con dei picchetti. Ciò consente di ridurre le correnti d’aria e i movimenti indesiderati del telo.

Vista interna di un Tendone per Feste in PE.

7. Buona ventilazione

I tendoni per feste dotate di pareti laterali collegate tramite chiusure in velcro impediscono l’entrata di sufficiente aria fresca. Soprattutto in estate, l'interno diventa quindi rapidamente umido e soffocante, cosa che ha un effetto stancante sulle persone. La soluzione a questo problema sono dei sistemi compositi come i nostri gommini di tensionamento, i quali impediscono allo stesso tempo gli accumuli di calore e le correnti fredde a seconda della stagione. Questi accessori lasciano aperte delle fessure di ventilazione che permettono un’auto-climatizzazione ideale e assicurano un clima piacevole e ricco di ossigeno. Per ragioni estetiche e per proteggere dalle correnti d'aria, queste fessure di ventilazione sono sovrapposte ad altre parti del telone e sono quindi nascoste.

Criteri da considerare prima dell’acquisto:

  • Il telone di copertura in PE dovrebbe pesare almeno 180 g/m²
  • Il tetto composto da un unico telone aumenta la stabilità della struttura
  • Le ampie finestre in materiale robusto e multistrato garantiscono una buona illuminazione all’interno della tenda e sono molto robuste
  • Il telone professionale resistente ai raggi UV protegge gli ospiti dal sole
  • Un tendone per feste impermeabile al 100% garantisce che l’interno resti asciutto anche in caso di pioggia
  • Le pareti laterali rimovibili singolarmente garantiscono flessibilità per creare entrate e uscite nel tendone
  • Le entrate con cerniera sono pratiche e variabili
  • Il sistema di aerazione garantisce l’ingresso di aria fresca nel tendone per feste
  • Fissare le pareti laterali al pavimento blocca le correnti fredde
  • Le doppie cuciture nastrate garantiscono robustezza e impermeabilità

La manutenzione corretta di un tendone per feste in PE

Per assicurarti che il tuo tendone per feste in PE duri molti anni, è consigliabile attuare alcuni accorgimenti. Rimuovi lo sporco rapidamente con acqua, detergenti commerciali o detergenti speciali dopo ogni utilizzo. Prima di installare il tendone in giardino, assicurati che sia asciutto in modo che l'umidità e la muffa non possano formarsi. Poiché il PE può diventare fragile a causa del freddo, un tendone di questo materiale dovrebbe essere conservata al più tardi durante l'inverno.

Conclusione

I tendoni per feste con copertura in PE sono perfetti per l’utilizzo occasionale e per brevi periodi. Sono leggeri, convenienti, maneggevoli e compatti, l’ideale quindi per feste in giardino o installazioni temporanee come mercati, fiere o eventi.

Per coloro che desiderano invece un prodotto a bassa infiammabilità e alta stabilità, consigliamo i nostri tendoni per feste ignifughi in PVC.

Se hai dubbi o domande riguardo ai nostri prodotti o se vuoi scoprire di più sui nostri accessori professionali, puoi contattare i nostri esperti al +39 059 788 0063 o all’indirizzo mail service@tendapro.it