Consulenza telefonica gratuita +39 059 788 0063
  • Garanzia 10 anni disponibilità pezzi di ricambio
  • Qualità professionale
  • Consulenza Telefonica: +39 059 788 0063

Tendoni per feste in PVC: estremamente robusti e ignifughi

Tendone per Feste in giardino

Se vuoi acquistare un tendone per feste ed eventi, su TendaPro hai l’imbarazzo della scelta! Offriamo coperture con teli in poliestere, polietilene (PE) o cloruro di polivinile (PVC). Di seguito potrai scoprire perché i tendoni in PVC costano di più rispetto alle altre versioni e perché vale la pena investire nell’acquisto di tendoni in PVC. Ti daremo anche qualche dritta su ciò a cui devi fare attenzione.

Vantaggi dei tendoni per feste in PVC

1. Sono impermeabili

I robusti tendoni per feste in PVC offrono una protezione efficace dal vento e dalla pioggia, fanno ombra e assicurano un luogo caldo durante le fresche ore serali. Queste coperture professionali sono inoltre estremamente resistenti ai fattori ambientali esterni, impermeabili e forniscono un alto livello di protezione dai raggi UV.

2. Sono estremamente robusti e stabili

Il telone in PVC ha un tessuto interno a griglia resistente che può pesare da circa 500 g/m² fino a 850 g/m². Questo lo rende da due a tre volte più pesante di un telo in PE ed estremamente robusto e resistente agli strappi. Al tatto questo materiale ricorda i teloni di un camion.

3. Sono ignifughi

Se vuoi tenere montato un tendone per feste, ti consigliamo un modello con rivestimento in PVC. Oltre a una lunga durata, il PVC è altamente ignifugo. Questa protezione antincendio risulta molto utile, per esempio, se si vuole cucinare, grigliare o fumare nel tendone durante una festa. Questo materiale ha un costo maggiore, ma offre benefici per molti anni.

I vantaggi di un tendone per feste in PVC in breve:

  • Eccellente protezione dalle intemperie e dai raggi UV
  • 100% impermeabile
  • Ottima resistenza ai fattori ambientali esterni
  • Durevole ed estremamente stabile
  • Resistente agli strappi
  • Può essere usato tutto l'anno
  • Materiale ignifugo

Sei interessato a una tenda in PVC? TendaPro offre diverse dimensioni e colori: grigio o bianco, nel formato 3x6 m o 6x12 e tanto altro. Nel nostro negozio online troverai il tendone per feste adatto a te!

Tendoni per feste in PVC: ignifughi secondo DIN 4102 e DIN EN 13501

Come già detto, i teli di copertura in PVC sono considerati ignifughi. L'argomento delle classi di resistenza al fuoco è però molto complesso. Qui di seguito ti forniremo una spiegazione breve ma comprensibile. In questo modo ti sarà più chiaro perché i tendoni per feste in PVC sono considerati di alta qualità.

I materiali da costruzione sono classificati in base alla loro reazione al fuoco. Queste classificazioni sono particolarmente importanti perché le linee guida decidono quale classe di protezione ignifuga può essere utilizzata in una determinata costruzione, ad esempio un tendone. Il DIN 4102, per esempio, corrisponde al materiale da costruzione o alla classe di protezione antincendio dello standard nazionale in Germania. La classificazione europea si trova sotto la denominazione DIN EN 13501. Naturalmente ci sono anche varianti come DIN 4102-2 o DIN 4102-4 ma, per non complicare troppo le cose, ci concentreremo ora sulle classificazioni esatte. La distinzione nella classificazione dei materiali da costruzione secondo la loro reazione al fuoco si distingue in:

  • Classi di fuoco, che indicano la velocità con cui la fiamma si propaga a seconda del combustibile
  • Classi di resistenza al fuoco dei componenti edilizi

Nel caso dei tendoni per feste, la misura è presa in termini di resistenza al fuoco. Le classi di resistenza al fuoco includono nel loro titolo la lettera F maiuscola e un numero che misura la durata della resistenza al fuoco in minuti. Ne risultano le classi di resistenza al fuoco F30, F60 e F90. In dettaglio, significano quanto segue: con la F30, il sistema strutturale adempie alla sua funzione per almeno trenta minuti in caso di incendio e viene descritto come "ignifugo. Con la F60, invece, adempie alla sua funzione per sessanta minuti e viene quindi definito "altamente ignifugo". La F90 assicura infine novanta minuti di resistenza al fuoco, acquisendo dunque la denominazione "resistente al fuoco”.

Se dovessi trovare una designazione come F30-B o F-30-A, la B sta per materiali da costruzione combustibili, mentre la lettera A descrive materiali da costruzione non combustibili. La protezione antincendio risulta quindi estremamente importante se, per esempio, vuoi organizzare una festa con una grigliata in tutta sicurezza.

I nostri consigli per l'acquisto del tuo tendone per feste in PVC

Tendone per Feste con facciata aperta

1. Il tendone per feste deve essere impermeabile e avere abbastanza peso

Lo spessore o il peso del materiale del telone ricoprono un ruolo molto importante per dare robustezza al tuo tendone per feste in PVC. Per questo motivo, il telone della tua tenda dovrebbe essere costituito da un PVC di almeno 500 g/m².

Per proteggere i tuoi ospiti dalla luce diretta del sole e dagli acquazzoni, dovresti essere sicuro che il tendone sia resistente ai raggi UV e impermeabile al 100%. Spesso l’acqua può penetrare dalle cuciture: assicurati quindi che siano termosaldate.

2. Il tendone deve essere di alta qualità

Un tendone deve essere pratico e modificabile: per avere più possibilità di personalizzazione sia le pareti frontali che quelle laterali dovrebbero poter essere rimosse completamente o parzialmente. In questo modo potrai sia creare ingressi in ogni parte del tendone per feste, sia aprire o chiudere velocemente la tenda a seconda del meteo. Le pareti sono di solito dotate di entrate che si aprono con cerniere: cerca sempre sistemi di cerniere professionali, robusti e durevoli. Puoi ordinare le pareti frontali e laterali come accessori sul nostro sito.

3. Il tendone deve avere delle finestre

Un tendone per feste dovrebbe anche essere confortevole e far sentire gli ospiti a casa durante il tuo evento in giardino. Per garantire un clima ottimale e un corretto ricircolo dell’aria, sono da evitare chiusure a velcro o pareti laterali in un unico pezzo. Al momento dell'acquisto assicurati che i pannelli laterali siano composti da diverse parti essenziali. Questi collegamenti auto-condizionanti permettono all'ossigeno di entrare nella tenda senza creare correnti d'aria.

Un interno luminoso con finestre aperte rende l’atmosfera molto più piacevole e dà agli ospiti una sensazione di spazio e libertà. Presta dunque attenzione non solo alla stabilità delle finestre, ma anche alle loro dimensioni.

Pannelli laterali rimovibili singolarmente con finestre ad arco

4. Il tendone per feste deve essere saldo al suolo

Le correnti d'aria fredda sono particolarmente fastidiose se si è all’interno di un tendone per feste. Tutte le parti del telone dovrebbero quindi sovrapporsi al terreno. Per ancorare il telo al suolo, si consiglia di utilizzare degli occhielli fissabili con picchetti per terreno. Oltre a bloccare le correnti d'aria fredda, essi tengono il telone ben saldo in caso di vento. Una copertura del tetto fatta in un unico pezzo contribuisce anche alla stabilità della tenda. Puoi trovare fissaggi a terra come picchetti o piastre di peso nella nostra categoria di accessori online, così come telai perimetrali per dare ancora maggiore stabilità al tuo tendone.

Tutti i punti essenziali per l'acquisto:

  • Teloni formati da un robusto PVC con grammatura da almeno 500 g/m² ca.
  • Tetto formato da un telo unico per aumentare la stabilità della tenda
  • Finestre di grandi dimensioni e in materiali robusti per aumentare la luminosità all’interno della tenda
  • Teli resistenti ai raggi UV per proteggere i tuoi ospiti dal sole
  • Tendoni impermeabili al 100% per riparare i tuoi ospiti dalle forti piogge
  • Cuciture saldate ad alta temperatura per garantire un prodotto robusto e 100% impermeabile
  • Pareti laterali rimovibili singolarmente per permettere di realizzare diverse entrate e configurazioni per il tuo tendone
  • Teli frontali con entrate che si possono aprire e chiudere grazie a pratiche cerniere lampo
  • Sistema di aerazione per garantire aria fresca nel tendone
  • Teli fissati al suolo per prevenire le correnti d’aria fredda e gli spifferi

Conclusione

I tendoni per feste in PVC sono estremamente robusti e sono l’ideale per eventi in giardino durante tutto l’anno. Il prezzo è indubbiamente maggiore rispetto ad altri materiali, ma l’investimento viene recuperato grazie alla longevità del prodotto. Inoltre, nel caso la tenda non ti servisse più, la puoi sempre rivendere a un prezzo maggiore rispetto alle tende più economiche realizzate con materiali meno pregiati. Se cerchi quindi una tenda estremamente resistente e ignifuga, le varianti in PVC sono quelle che fanno per te. Se invece vuoi usare il tuo tendone solo occasionalmente e preferisci una struttura semplice, puoi anche accontentarti di un solido padiglione in PE. Per saperne di più leggi il nostro articolo: Tendone per feste in PE: pratico e vantaggioso.

Hai ancora domande o vuoi un consiglio personale sul tema PE e PVC o sulla DIN 4102? Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti al numero +39 059 788 0063 o via mail a service@tendapro.it. Insieme troveremo il tendone per feste adatto a te!