Consulenza telefonica gratuita +39 059 788 0063
  • Garanzia 10 anni disponibilità pezzi di ricambio
  • Qualità professionale
  • Consulenza Telefonica: +39 059 788 0063

Montaggio di un tendone per feste

Montaggio di un tendone per feste

Quanto tempo è necessario per montare un tendone? Servono attrezzi particolari? Ho bisogno di una scala? Posso montare il gazebo da solo o mi servirà aiuto? Non c’è un'unica risposta valida a tutte a queste domande, molto dipende dal tipo di tenda e dalle sue dimensioni. Questa guida fornisce una panoramica sui tempi di montaggio medi e spiega come montare un tendone per feste in otto semplici fasi. I consigli per il montaggio dei tendoni per feste sono naturalmente applicabili anche per le tende capannone.

In generale è valida la regola di massima che più grande è la tenda, più tempo sarà necessario per il montaggio. Oltre alla misura è necessario considerare anche la complessità del tendone. Nel caso siano presenti molti elementi stabilizzanti aggiuntivi come tubi trasversali, telai perimetrali o rinforzi per il tetto, il montaggio richiederà più tempo. Per esempio il montaggio di un tendone per feste 4x4 m Economy richiederà meno tempo rispetto a un tendone Premium della stessa misura ma con un telaio più complesso.

Le nostre tende sono realizzate in modo da non richiedere ulteriori attrezzi per il montaggio e le istruzioni sono semplici e intuitive. Nella confezione è compresa una chiave a brugola. Consigliamo l’uso di un avvitatore per accelerare il montaggio del telaio. I componenti sono contrassegnati per facilitarne il riconoscimento. Per avere una prima idea sul montaggio, dai un’occhiata al nostro video sulla costruzione di un tendone Professional 6x6m.

Montaggio tendone per feste Professional 6x6m:

Clicca qui per vedere tutti i Video di Montaggio

Tempo di montaggio stimato e numero di persone necessario

Il montaggio di un tendone per feste con amici e parenti può essere un’occasione per divertirsi in compagnia e costruire il gazebo in modo più semplice e veloce. Nel caso di modelli di misura più grande come un tendone per feste 6x12 m sarà necessario richiedere aiuto per il montaggio, mentre modelli più piccoli come un tendone per feste 3x6 m possono essere montati anche da soli.

Nella tabella sottostante puoi trovare il numero di persone consigliato e il tempo stimato per il montaggio di strutture in diverse misure della nostra linea Premium. Questa qualità ha un doppio rinforzo nel tetto e dispone di un telaio perimetrale. Il montaggio è più complesso rispetto ai tendoni in PE o ai prodotti della linea Economy, i quali si montano più velocemente rispetto ai Premium. Non è insolito che il primo montaggio di un tendone richieda più tempo rispetto alla durata indicata. Più esperienza acquisirai, meno tempo richiederà il montaggio.


Tabella: Tempo di montaggio approssimativo per tendoni per feste Premium in base al numero di persone e misura del tendone

Durata:fino a 30 minfino a 1 orafino a 1,5 orefino a 3 ore
1 persona3x3m, 3x4m4x4m4x6m4x8m, 5x4m, 5x6m
2 persone3x6m3x8m, 4x6m, 4x8m5x4m, 5x6m5x8m, 5x10m, 6x6m
3-5 persone3x10m4x10m, 5x8m, 5x10m6x6m6x8m, 6x10m, 6x12m

Montare un tendone per feste in 8 fasi

Montaggio di un Tendone per Feste: passi dal 1 al 4

1. Organizzare il montaggio:

Come prima cosa scegli con cura il luogo dove desideri montare il tendone. Dovresti scegliere un suolo pianeggiante, grande abbastanza per contenere in larghezza, lunghezza e altezza il tendone. Pensa anche a dove vorrai posizionare le entrate. Quanto più il progetto ti sarà chiaro in mente, tanto più semplice sarà effettuare un montaggio senza intoppi. In alcune fasi sarà necessaria una scala per raggiungere i punti più alti del tendone. L’utilizzo di una scala è raccomandato anche per l’applicazione di elementi decorativi nel colmo del tetto. Non è necessario nessun attrezzo speciale, tuttavia consigliamo l’uso di un avvitatore per facilitare e velocizzare il processo.

2. Iniziare il montaggio:

Chi ben comincia è a metà dell’opera: tira fuori dalla confezione i tubi, i connettori, i bulloni con i dadi a farfalla, i gommini di tensionamento, i teli frontali, i teli laterali e disponili in gruppi per terra. Leggi bene l’etichettatura dei tubolari per non rischiare di confonderli tra di loro. Verifica ora nelle istruzioni di montaggio che tutti i componenti della tabella riassuntiva siano presenti. Se non manca nulla, sei pronto per iniziare con il montaggio.

3. Montare il tetto:

Disponi tutti i componenti del telaio del tetto a terra nell’ordine in cui dovranno essere assemblati secondo le istruzioni di montaggio. Unisci ora i tubi e i connettori con i bulloni (la chiave a brugola è contenuta nella confezione). Nel caso di un tendone della linea Premium o superiore, la struttura del tetto comprenderà anche i doppi rinforzi.

4. Tendere il telo del tetto:

Dopo aver assemblato la struttura del tetto stendi il telone sul telaio, tirandolo agli angoli. Metti il telone in tensione e fai attenzione che il tetto sia allineato agli angoli. In caso di vento utilizza alcuni gommini di tensionamento per fissare provvisoriamente il telone al telaio.

5. Sollevamento parte 1:

Montaggio di un tendone da festa: passi dal 5 al 8

Inserisci i tubolari di acciaio che fungeranno da "gambe" del gazebo davanti alla tenda e solleva la struttura da un lato, inserendo i tubolari delle “gambe“ nei connettori.

6. Sollevamento parte 2:

Solleva anche l’altro lato e procedi come descritto al punto 5. Dopodiché collega le strisce verticali discendenti dal tetto con il telaio, utilizzando i ganci in dotazione. La tensione della striscia può essere regolata grazie ai quattro fori nel telaio. Fissa ora il telone al telaio utilizzando i gommini di tensionamento in tutte le asole.

7. Assemblare il telaio perimetrale:

I tendoni della qualità Premium e superiori sono dotati di un telaio perimetrale che garantisce una maggiore stabilità a tutta la struttura. Posiziona il telaio del tendone e avvita i componenti fra di loro. Puoi decidere di montare il telaio perimetrale anche solo parzialmente.

8. Montare la facciata e i pannelli laterali:

Apri le pareti frontali e laterali e collegale al telaio e alle asole presenti sul tetto utilizzando i gommini di tensionamento. Con i picchetti corti in dotazione potrai fissare al suolo la porzione dei teli che sporge. A questo punto, è possibile fissare a terra le funi tenditrici dagli angoli della tenda, utilizzando sempre i picchetti corti. Il montaggio del tendone è concluso.

Conclusione

Il montaggio di un tendone dipende dalle sue dimensioni e dalla complessità della struttura. Un modello di piccole dimensioni può essere montato con facilità da due persone in circa 30 minuti. Per le tende di misura 4x6 m o 4x8 m si consiglia di chiedere aiuto e di considerare un’ora di lavoro. Per tendoni per feste di misura 5x10 m o 6x12 m, è meglio chiedere aiuto ad almeno cinque persone e preventivare più di un’ora di lavoro. Dopo qualche tempo e un po’ di esperienza, l’installazione sarà più facile e veloce. Ti auguriamo di divertirti durante il montaggio del tendone! Se hai domande puoi sempre contattare il nostro servizio clienti al +39 059 788 0063 o via mail a service@tendapro.it.