tendapro.it / PE o PVC: quale materiale scegliere per il mio Tendone?

PE o PVC: in quale materiale scegliere il Tendone?

Sta per acquistare un Tendone per Feste e si chiede in quale materiale dovrebbe essere realizzato il telo? I teli più utilizzati per i Tendoni per Festa sono in materiale PE e PVC. La seguente guida offre una panoramica delle esigenze che soddisfano i materiali PE o PVC.

Quali caratteristiche ha un Gazebo in PE?

Tendone per Feste PE misura 6x12m

Le qualità dei teli in materiale PE assomigliano a quelle dei teli in tessuto. I Tendoni per Feste in materiale PE sono particolarmente adatti a utenti occasionali, che preferiscono una facile maneggevolezza ad un'elevata robustezza.

I Tendoni per Feste in materiale PE sono relativamente più leggeri dei Tendoni in PVC. Ciò facilita la maneggevolezza durante il montaggio e il trasporto - il peso totale e il volume di imballaggio sono inferiori ai Tendoni per Festa in PE. Inoltre, i Tendoni per Feste con un telo in materiale PE risultano mediamente meno costosi rispetto ai Tendoni per Feste in PVC della stessa categoria, ma nel caso di una lavorazione di alta qualità offrono una protezione dalle intemperie simile.

I nostri Tendoni in materiale PE della linea OPTILine sono disponibili in tre qualità: Economy, Premium e Professional. Tutti i prodotti sono impermeabili al 100%, resistenti ai raggi UV e offrono un alto fattore di protezione UV. A seconda della qualità, il peso dei teli in materiale PE varia tra i 180 e i 300 g/m². Di serie tutte le cuciture sono saldate con un processo ad alta temperatura e offrono quindi la massima protezione contro l’infiltrazione di acqua. Anche se lo spessore dei teli varia, tutti i teli offrono un’alta protezione dalle intemperie. Può trovare una panoramica delle diverse linee e qualità su questa pagina: Quale tendone per feste è adatto a me?

Conclusione: Un Tendone in materiale PE è adatto a chi... :

  • …vuole acquistare un Tendone per Feste ad un prezzo conveniente
  • …vuole allestire il suo Tendone per Feste solo occasionalmente
  • …desidera un Tendone per Feste più leggero e facile da usare
  • …desidera mantenere il volume di imballaggio del Tendone il più basso possibile

Se desiderate maggiori informazioni sulle Tende in PE, potete fare riferimento alla nostro guida: Tendoni per Feste in PE: pratici, convenienti e robusti

Quali vantaggi ha un Tendone in PVC?

Tendone per Feste PVC ignifugo misura 6x12m

I teli in PVC assomigliano ai teli dei camion. Sono caratterizzati da un'alta durevolezza e robustezza. I Tendoni per Feste in PVC offrono un’alta protezione dalle intemperie, sono resistenti al freddo e in modo particolare alle sollecitazioni meteorologiche. Grazie al materiale robusto, i Tendoni per Feste in PVC sono anche adatti per essere allestiti per lungo periodo ed usati durante tutto l'anno. Inoltre, il materiale PVC è ignifugo - un vantaggio se nel Tendone sono presenti fonti di calore come barbecue o stufe.

I nostri Tendoni in PVC sono presenti nella linea PROFILine. Sono disponibili in tre qualità: Economy, Premium e Professional. A seconda della qualità, il peso del materiale del telo varia tra 500 e 550 g/m2 e possiede all’interno un tessuto rinforzante in maglia. I teli sono impermeabili al 100%, resistenti ai raggi UV e offrono un alto fattore di protezione UV. Come nel caso dei prodotti in materiale PE, tutte le cuciture sono saldate con un processo ad alta temperatura e quindi risultano impermeabili al 100% - anche se dovessero verificarsi ristagni d'acqua. Oltre ai nostri Tendoni tradizionali in PVC, sono disponibili anche varianti con teli in PVC certificati ignifughi. I teli certificati ignifughi contribuiscono alla sicurezza e inoltre essendo conformi alle norme di sicurezza antiincendio possono essere utilizzati durante eventi pubblici che richiedono l'uso di Tendoni certificati ignifughi.

Maggiori informazioni sui Tendoni in PVC sono disponibili nella nostra guida: Tendoni per Feste in PVC: particolarmente robusti e ignifughi

Conclusione: Un Tendone in materiale PVC è adatto a chi... :

  • …vuole allestire il suo Tendone per Feste per un periodo di lunga durata o per tutto l'anno
  • …cerca un Tendone per Feste robusto
  • …desidera installare fonti di calore nel Tendone o nelle vicinanze
  • …permette di fumare nel Tendone
  • …pianifica un evento che deve rispettare le misure di protezione antincendio

PE e PVC: caratteristiche dei materiali

PE

Materiale in PE e PVC uno a canto all’altro.

Il polietilene (conosciuto anche come PE o politene) è il materiale plastico più diffuso vicino al cloruro di polivinile (PVC). Si tratta di un materiale molto versatile che viene utilizzato nella costruzione di secchi, buste in plastica, cesti, bidoni della spazzatura e molto altro ancora. Anche tubi e cavi di isolamento vengono realizzati in PE. Il PE è una resina termoplastica (deformabile plasticamente) che diventa sempre più malleabile all’aumentare della temperatura. Il PE è resistente anche in caso di contatto con sostanze chimiche come soluzioni saline, rifiuti alcalini e acidi inorganici. Il PE si ottiene attraverso la polimerizzazione del etilene, una sostanza gassosa derivata dal trattamento petrolchimico del petrolio grezzo. Esiste una distinzione tra due tipi di PE: il PE a bassa densità (LDPE), utilizzato per sacchetti e pellicole, e il PE ad alta densità (HDPE o PEAD), utilizzato, fra le altre cose, per la fabbricazione di tubature.

PVC

Sezione di un telo in PVC.

Il cloruro di polivinile (PVC) viene utilizzato in molti modi diversi. Il PVC può avere un’elasticità variabile, a seconda del trattamento che riceve durante il processo di fabbricazione. Questo materiale plastico può essere utilizzato nella sua forma più rigida (PVC rigido, termoplastico amorfo) per produrre grondaie, tubi, dischi in vinile o valigie trolley rigide; mentre la sua variante più malleabile (PVC morbido – termoplastico elastico e gommoso, realizzato con l’aggiunta di ammorbidente in fase di produzione) è utilizzata per prodotti come rivestimenti protettivi da pavimento o tubi da giardino. Nella sua forma più morbida, il PVC è così flessibile da poter essere applicato come una "pasta" impermeabilizzante su giacche impermeabili o come schiuma da imbottitura in mobili. Si tratta, inoltre, di un materiale resistente all’alcol, ai composti alcalini, ai composti grassi, agli acidi e a sostante oleose. Il PVC è un prodotto anti-fiamma a bassa infiammabilità.

Conclusione

Sia i Tendoni per Feste in materiale PE che quelli in materiale PVC offrono un’alta protezione dalle intemperie. La differenza principale tra i due materiali riguarda il prezzo e la robustezza. PE è un materiale relativamente conveniente in termini di costo e leggero. È comodo da usare e, considerando lo spessore e la qualità del materiale è più adatto per l’uso occasionale. Il PVC invece è un materiale pesante, robusto e resistente alle condizioni meteorologiche a lungo termine. È adatto per usi prolungati in tutti i periodi dell'anno. Inoltre, essendo il PVC un materiale ignifugo, da noi si possono trovare anche Tendoni per Feste speciali certificati ignifughi, oltre ai Tendoni tradizionali.

Entrambi i materiali sono facili da pulire. Di solito sono sufficienti acqua o i prodotti per la pulizia proposti in commercio. Per lo sporco più ostinato, qui può trovare il nostro detergente speciale per teli: detergente professionale per PVC e PE.

Se avete domande sui nostri Tendoni per Feste in PE e PVC potete rivolgervi al nostro servizio clienti

Lu. - Ve.: ore 9 - 18

+39 059 788 0063